Cooperativa Radio Lario scrl (poi Cooperativa Lario Comunicazioni scrl) ( 1982 - 1995 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Como

Profilo storico / Biografia

Il 29 dicembre 1982, con scrittura privata, Giuseppe Pisani cede l’azienda per l’esercizio di diffusione radiofonica e della testata radiofonica denominata “Radio Lario” a Gianstefano Buzzi, segretario provinciale di Como del Partito Comunista Italiano.
Nell’anno successivo, con atto notarile n. 169575 del 1° marzo 1983 nei rogiti del notaio Corrado Gianotti di Como, viene costituita la Cooperativa Radio Lario scrl. Soci fondatori sono Gerardo Calice, Giorgio Carrion, Emilio Corti, Giampaolo Ferrario, Giuseppe Iperico, Ernesto Lanni, Roberto Laria, Giuseppe Monti, Armando Sozzoni, Renato Taroni, Bruno Terraneo e Felice Villa. A seguito della costituzione della Cooperativa, Gianstefano Buzzi cede alla stessa la proprietà dell’azienda.
Il 22 dicembre 1983 si tiene l’Assemblea straordinaria della Cooperativa che delibera, in forma di atto notarile n. 171437 sempre nei rogiti del notaio Corrado Gianotti di Como, la modifica della denominazione sociale da “Cooperativa Radio Lario scrl” a “Cooperativa Radio Comunicazione scrl”. La Radio, ormai operativa, riprende le trasmissioni sulla frequenza FM 94 il 12 febbraio 1984.
L’attività della Radio però non decolla e, a seguito di accordi tra la Federazione di Como del Partito e il Comitato di redazione della Radio, viene decisa la cessazione delle trasmissioni a partire dal luglio 1985 e la cessione dell’azienda radiofonica.
La decisione si perfeziona il 31 dicembre del 1985 quando, con scrittura privata, la Cooperativa cede la testata e l’esercizio di diffusione radiofonica a Lorenzo Barbugian, già titolare di Rete Nord.
La Cooperativa prosegue la propria attività nell’ambito dell’editoria – comunicazione, scarsamente documentata nell’archivio, fino all’anno 1995.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Prima redazione: Domenico Quartieri (archivista) - Data intervento: 31 ottobre 2020