Direzione politica del Teatro sociale di Lodi ( [1839] - [1859] (estremi desunti dalla documentazione conservata) )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Preunitario

Condizione: pubblico

Sede: Lodi

Profilo storico / Biografia

Dall’ordinanza della R. Delegazione 11 febbraio 1839 (n. 636), trasmessa in copia dal Consigliere di Governo e Delegato Provinciale Berchet al Direttore Politico del Teatro di Lodi (8 febbraio 1841, n. 701, in b. 308 fasc. 1 ):
“Alla Direzione Economica spetta lo stipulare contratti cogli impresari, capocomici, e chiunque altro assumesse l’impresa del Teatro, il presentarli alla R.a Delegazione per l’approvazione, ottenuta la quale il comunicarli in tempo debito al Direttore politico, e finalmente il promuovere presso quest’ultimo adatte ricerche qualora s’avvisasse mancare l’imprenditore del Teatro alle incontrate obbligazioni.
Al Direttore Politico poi incombe esclusivamente tutto quanto è necessario per la piena esecuzione del contratto. Quindi egli solo dirige immediatamente la sorveglianza sul Teatro non solo durante le rappresentazioni, ma anche quando si tratta di semplici prove. Egli tassativamente ha l’ispezione del palco scenico senza che altri vi possano accedere, salvi però sempre i diritti della Polizia. E’ di lui preciso obbligo il curare che tanto l’imprenditore quanto tutti gli attori ed inservienti adempiano pienamente ai loro doveri, e addottare all’uopo le necessarie misure coercitive entro i limiti che gli segnano un giusto criterio ed i veglianti regolamenti. A lui per tutto ciò è ancora devoluto lo stabilire di concerto alla Polizia l’ora in cui gli spettacoli deggiano avere incominciamento, regolandosi in questo coi compatibili riguardi verso le brame della Direzione Economica, nonché della Cittadinanza.”
Si segnala sul Teatro sociale di Lodi:
- Lara Ozzola e Lucia Delich, “La costruzione dei teatri a Lodi fra XVIII e XIX secolo”. Catalogo della mostra a cura di Mauro Livraga, Quaderni dell’Archivio Storico di Lodi, 10 – 1998, pp. 9 – 35.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Prima redazione: Ermis Gamba (archivista) - Data intervento: 01 dicembre 2016