Parrocchia interna del Brefotrofio di Milano ( 1781 - 1985 )

Tipologia: Ente

Sede: Milano

Codici identificativi

  • MIDB001714 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

La parrocchia interna della Pia Casa degli esposti e delle partorienti di Milano fu istituita contestualmente alla fondazione del nuovo brefotrofio (1780) da parte della sovrana Maria Teresa d’Asburgo. Poiché la Pia Casa era stata collocata, dopo il trasferimento delle monache e l’acquisizione della struttura da parte dell’erario, nell’ex-monastero di Santa Caterina alla ruota, già disponeva di due chiese (una interna per le religiose e una esterna, per i fedeli). Nel corso della ristrutturazione – proposta dal dottor Pietro Moscati – una sezione della chiesa esterna continuò ad assolvere la funzione primitiva e fu riconsacrata, mentre i rimanenti corpi di fabbrica furono trasformati in dormitorio maschile (piano inferiore) e in una sala di lavoro per le gestanti (piano superiore).
Nella nuova sede del Brefotrofio provinciale di Milano (1911) il servizio parrocchiale interno fu mantenuto; fu soppresso solo nel 1985, con la riconversione di quello che dal 1927 era divenuto l’Istituto provinciale per la protezione e l’assistenza dell’infanzia (IPPAI). In quell’occasione, i registri più antichi vennero lasciati in deposito all’archivio IPPAI per il restauro, mentre quelli più recenti furono versati all’Archivio diocesano.

Complessi archivistici

Soggetti produttori

Fonti

  • Canella, Dodi, Reggiani 2008 = M. Canella, L. Dodi, F. Reggiani (a cura di), "Si consegna questo figlio". L'assistenza all'infanzia e alla maternità dalla Ca' Granda alla Provincia di Milano (1456-1920), Milano, Skira, 2008

Compilatori

  • Flores Reggiani (Archivista)