Kartellmuseo
Condizione giuridica: privato
Macrotipologia: Ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico
Cenni storico istituzionali:
La Fondazione Kartellmuseo si propone di diffondere presso il pubblico la conoscenza del design industriale e dei processi estetici e produttivi ad esso collegati. A tal fine la Fondazione intende porsi quale Museo di Impresa, istituzione culturale permanente e aperta al pubblico, dedicandosi alla conservazione, catalogazione ed esposizione dei beni mobili costituenti il patrimonio e la fisionomia culturale/aziendale di Kartell Spa anche in una logica di interrelazione culturale ed operativa con gli altri organismi agenti nel settore e le istituzioni culturali nazionali e internazionali. La Fondazione intende altresì approfondire, sotto ogni aspetto, i legami esistenti tra le materie e le forme di oggetti di uso quotidiano che costituiscono una testimonianza significativa della civiltà umana e dell’ambiente in cui essa si è sviluppata, in un contesto di riscoperta e promozione della valenza culturale del prodotto industriale.
Kartellmuseo è nato nel 1999 in occasione del cinquantesimo anniversario dell’azienda ed è stato creato dal Presidente Claudio Luti con l’obiettivo di conservare, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, ideale, materiale e immateriale dell’azienda.
Nel 2000 ottiene Premio Guggenheim Impresa & Cultura come miglior museo d’impresa.
Le sue collezioni, sempre in crescita, si compongono di oltre 8.000 oggetti, 5.000 disegni e 15.000 fotografie che restituiscono un quadro preciso dell’evolversi della storia di Kartell e della sua produzione, dei materiali plastici adottati, delle tecnologie produttive e delle strategie di comunicazione e distribuzione impiegate nel corso dei 65 anni di attività dell’azienda.
Kartellmuseo ha sede nello stabilimento Kartell di Noviglio, alle porte di Milano, quartier generale dell’azienda dal 1967.
Contatti:
- Telefono: +39 02 90012269
- Telefono: +39 02 900121
- Fax: +39 02 9053316
- Email: info@museokartell.it
Collegamenti:
Patrimonio:
Castelli Ferrieri Anna
Sedi
Indirizzo:
Kartellmuseo
Via delle Industrie, 3
20082 Noviglio (MI)
Italia
Complessi archivistici
- Castelli Ferrieri Anna (1943 - 2006)
Compilatori
- Prima redazione: M. Teresa Feraboli - Data intervento: 12 aprile 2016
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/custodians/1131