Museo del cavallo giocattolo

Condizione giuridica: privato

Macrotipologia: Ente economico / impresa

Cenni storico istituzionali:

“Nel 2000 Piero Catelli compie ottant’anni. Sulla torta le candeline sono troppe, non ci stanno. E poi non può mangiare dolci e allora decide di festeggiare diversamente. Lui che da piccolo non aveva avuto mai un giocattolo, pensa di regalare a se stesso e a chiunque vorrà essergli vicino, un cavallo giocattolo. Non uno, ma dieci, cento, mille: un museo di cavalli giocattolo, per insegnare ai bambini come si spegne il computer e si crea con la fantasia.”
Tratto da: Luca Masia, Il signor Chicco. La vita straordinaria di un uomo qualunque

Il Museo nasce nel 2000 per volontà di Pietro Catelli, fondatore del gruppo Artsana, quando decide di allestire negli spazi di una vecchia scuderia la sua collezione di cavalli giocattolo. Dove negli anni Cinquanta si allenò Tornese, il “cavallo leggendario”, egli espone la sua personale scuderia di cavalli di sogno e di fantasia. Ne è nato un luogo molto suggestivo capace di far tornare bambino ogni visitatore. Il museo, ampliato, rinnovato e riallestito nel 2009, è inserito nel Chicco Village e sorge tra l’asilo nido aziendale, il negozio e il parco giochi di Chicco.

Contatti:

Referente: Giovanni Berera

Enti titolari:

  • Artsana Group

Collegamenti:

Patrimonio:

Il Museo espone una collezione unica al mondo nel suo genere: più di 600 giocattolo realizzati dal Settecento fino ad oggi e provenienti da tutto il mondo.
A dondolo o su triciclo, a bastone o a molla, di legno o di cartapesta, di latta o di stoffa, ogni cavallo giocattolo è opera di ingegno e di fantasia. Il nucleo originario della raccolta fu donato al museo da Pietro Catelli nel 2000 in occasione del suo ottantesimo compleanno. La collezione è in costante aumento grazie alle frequenti donazioni che il museo riceve. Molte sono le persone che consegnano i giochi della loro infanzia al museo perché li conservi con cura e li preservi dalla polvere di cantine e solai.

Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:

Martedì- Venerdì: 15-19; Sabato: 10-13 e 15-19. Chiuso Domenica e Lunedì.
Su richiesta il Museo è aperto alla mattina a Istituiti Scolastici e gruppi.

Ingresso
Gratuito

Visite guidate
Su prenotazione per adulti e per gruppi scolastici

Come arrivare
In auto: Autostrada A9 Milano-Como, uscita Como Sud, proseguire per Grandate, a 2 km dal casello. In treno: Ferrovie Nord da Milano, stazione di Grandate.

Servizi:

Attività didattica, biblioteca, sala ristoro, sala espositiva per mostre temporanee, bookshop. Accesso per i disabili. Il museo è inserito nel Chicco Village: parco giochi coperto di 600 m², negozio e outlet di Chicco.

Coerentemente con la sua collezione, il museo propone attività rivolte ai bambini alle famiglie e a chi si occupa di infanzia. Ogni sabato pomeriggio i bambini possono partecipare a laboratori creativi sul mondo dei giocattoli. Il Museo accoglie le scuole per visite guidate e laboratori didattici. Durante l’anno il museo propone attività per le famiglie: laboratori, spettacoli teatrali, caccie al tesoro. Realizza, inoltre, mostre, esposizioni, seminari e workshop sui temi del gioco e dell’infanzia.

Sedi

Sede legale
Indirizzo:
Museo del cavallo giocattolo
Via Tornese, 10
22070 Grandate (CO)

Complessi archivistici

Compilatori

  • Inserimento dati: Primo Ferrari (Archivista) - Data intervento: 17 novembre 2014