Collezione Branca

Condizione giuridica: privato

Macrotipologia: Ente economico / impresa

Cenni storico istituzionali:

Il Museo nasce per iniziativa della famiglia Branca che ha voluto raccogliere e conservare oggetti e documentazione da collezione, oltre che dotare l’azienda di un luogo per attività culturali.

Contatti:

Referente: Marco Ponzano

Enti titolari:

  • Branca

Collegamenti:

Patrimonio:

La Collezione, aperta al pubblico nel 2009, occupa oltre 1.000 mq del complesso industriale di Milano ed essendo allestita all’interno della fabbrica è pervasa dall’aroma del Fernet- Branca. Essa è il frutto di più di 10 anni di lavoro, in cui sono stati coinvolti tutti i soggetti attivi dell’Azienda, dalla selezione dei materiali, al restauro degli oggetti (eseguito all’interno dagli stessi operai), fino all’allestimento finale. Tutti i materiali esposti (calendari, bozzetti, manifesti, vecchie bottiglie) hanno una duplice funzione: sono documentazione storica di un sistema produttivo, oltre che di comunicazione e di concezione organizzativa.
Nell’area comunicazione si ammirano i bozzetti di vecchie campagna pubblicitarie e si rivedono i famosi Caroselli della televisione. La ricostruzione dell’area Erboristeria, del laboratorio chimico e della falegnameria permette una maggiore comprensione del ciclo produttivo della Branca.

Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:

Lunedì, mercoledì e venerdì su appuntamento. Due visite al giorno ore 10.00 e 15.00
Gruppi di max 25 persone
Chiusura in agosto

Ingresso
Gratuito

Come arrivare
Milano-MM3 fermata Maciachini

Servizi:

La Collezione Branca organizza visite guidate in italiano e in lingua straniera rivolte a un pubblico vario: privati, enti pubblici, scuole, esperti di comunicazione. Un’area del museo ospita mostre ed esposizioni, mentre gli spazi della Sala Conferenze vengono affittati per meeting e convention.

Sedi

Sede legale
Indirizzo:
Collezione Branca
Via Resegone, 2
20159 Milano (MI)

Complessi archivistici

Fonti

  • Branca = Testi di Gillo Dorfles, Giorgio Fioravanti, Marzio Romani ; a cura di Graziella Buccellati e Benedetta Manetti ; fotografie di Ugo Ginori Conti, Novare serbando 1845, Fratelli Branca distillerie, 2002

Compilatori

  • Inserimento dati: Primo Ferrari (Archivista) - Data intervento: 17 novembre 2014