Archivio storico Fondazione Fiera Milano

Condizione giuridica: privato

Macrotipologia: Ente economico / impresa

Cenni storico istituzionali:

Grazie alla volontà di Fondazione Fiera Milano di divulgare la storia dell’Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano, l’Archivio Storico è stato riportato alla luce nel 2004 e aperto alla città per offrire agli interessati le testimonianze di un’impresa che tanti ricordi ha lasciato nella memoria di coloro che hanno animato i padiglioni durante le manifestazioni. Il 1 febbraio 2005, l’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano è stato riconosciuto di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per la Lombardia.

Con l’Archivio Storico, Fondazione Fiera Milano intende porsi ulteriormente come momento di riflessione e ricerca storica, complementare alle ricerche economico-territoriali, al fine di testimoniare la cultura d’impresa, narrata attraverso le immagini, i documenti, gli oggetti e il vissuto dei protagonisti che hanno caratterizzato la storia economica italiana. In quest’ottica l’Archivio Storico tutela, valorizza e mette a disposizione degli utenti, siano essi professionisti o semplici interessati, oltre 80 anni di cultura d’impresa; organizza mostre temporanee, workshop, attività di ricerca e pubblicazioni; propone visite guidate per privati ed esperti del settore.

Contatti:

Referente: Andrea Lovati, curatore

Enti titolari:

  • Fondazione Fiera Milano

Collegamenti:

Patrimonio:

L’Archivio è diviso sostanzialmente in cinque sezioni (documenti cartacei, iconografia, filmati e registrazioni audio, oggettistica, museale) e delinea oltre 80 anni di cultura di impresa. L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano condensa numeri importanti: oltre 500 metri lineari di documentazione (presidenza, segreteria generale, amministrazione, commerciale, personale), più di 135.000 fotografie (positivi, negativi su lastra di vetro, negativi su pellicola, fotocolor), 2.000 cataloghi di fiere, 100 manifesti, 350 video (pellicole 16 e 35 mm, U-matic, VHS).

Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:

Apertura al pubblico
Su appuntamento da lunedì a venerdì ore 09.00-17.00

Ingresso
Gratuito

Visite guidate
Su richiesta anche in lingua inglese

Servizi aggiuntivi
Accesso disabili, biblioteca, fotoriproduzione

Come arrivare
Tram 27 e autobus 37 (capolinea, piazza Sei Febbraio), tram 1 e 19 (fermata all’angolo tra Corso Sempione e ViaDomodossola);
MM1 fermata Amendola Fiera. Ferrovie Nord Milano fermata Domodossola Fiera. In auto: dalle autostrade seguire le indicazioni per i parcheggi di Cascina Gobba, S. Donato, Famagosta, Bisceglie e Lampugnano collegati con il quartiere fieristico Fieramilano city tramite la metropolitana. Oppure seguire le indicazioni per Fieramilano city (parcheggi lungo il perimetro del quartiere fieristico, in Via Scarampo e Piazzale Carlo Magno).

Sedi

Sede legale
Indirizzo:
Archivio storico Fondazione Fiera Milano
Largo Domossola, 11
20145 Milano (MI)

Complessi archivistici

Compilatori

  • Inserimento dati: Primo Ferrari (Archivista) - Data intervento: 17 novembre 2014