Museo di Banca Mediolanum

Condizione giuridica: privato

Macrotipologia: Ente economico / impresa

Cenni storico istituzionali:

Il Museum di Banca Mediolanum nasce dal desiderio del Presidente Ennio Doris di cristallizzare i valori che hanno portato alla nascita e reso grande la sua azienda. Nel Museo la storia del Gruppo Mediolanum si intreccia con il racconto delle radici del Presidente, divenute poi le radici della sua impresa: dal forte legame con la propria famiglia, all’intuizione di portare una rivoluzione nella gestione dei risparmio, fino alla fondazione di una Banca costruita intorno all’uomo e, in particolare, intorno ai bisogni del Cliente. Il Museo è situato nel cuore della Mediolanum Corporate University, proprio per ricordare in ogni momento a chi viene formato in questa struttura gli ideali su cui si fonda Banca Mediolanum.

Contatti:

Referente: Chiara Ventura - curatore

Collegamenti:

Patrimonio:

Il Museo di Banca Mediolanum è costituito da un percorso logico-narrativo che racconta i quasi 30 anni di storia dell’Azienda attraverso l’esposizione di circa 1.000 oggetti disposti in una quarantina di vetrine con ampie sinossi, alcune centinaia di ingrandimenti fotografici sulle pareti e diverse ore di filmati proiettati in loop nei 40 schermi dotati di cuffie per l’ascolto. Il risultato è una forte identificazione degli elementi valoriali che hanno caratterizzato la vita dell’Azienda attraverso il suo sviluppo organizzativo e la sua progressiva affermazione.

Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:

Apertura a l pubblico
Da lunedì a venerdì ore 09.00-18.00

Ingresso
Gratuito

Visite guidate
Su appuntamento in italiano e in inglese

Servizi aggiuntivi
Medioteca: un archivio video della storia del Gruppo Mediolanum e una raccolta di testi sull’arte della negoziazione, il management, la leadership e la comunicazione

Come arrivare
In auto: Tangenziale Ovest di Milano, uscita 7 Pavia Milano Ticinese, immettersi nella SS35 dei Giovi direzione Pavia. Alla seconda rotonda svoltare a sinistra direzione Basiglio. Proseguire seguendo le indicazioni per Basiglio e Milano 3 City. A Milano 3 City svoltare a sinistra e successivamente subito a destra

Servizi:

Il Museo è attualmente utilizzato come teatro per importanti sperimentazioni didattiche, come sede suggestiva e ideale per incontri su tematiche legate allo sviluppo del potenziale umano e come luogo simbolo per affermare i valori dell’Azienda.

Sedi

Indirizzo:
Museo di Banca Mediolanum
Palazzo Archimede Via Ludovico il Moro, 4/a
20089 Basiglio (MI)

Complessi archivistici

Compilatori

  • Inserimento dati: Primo Ferrari (Archivista) - Data intervento: 29 dicembre 2014