Fondazione Pirelli

Condizione giuridica: privato

Macrotipologia: Ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Cenni storico istituzionali:

La Fondazione nasce nel 2009 per volontà della famiglia Pirelli e del Gruppo con l’obiettivo di salvaguardare e diffondere la conoscenza dell’immenso patrimonio culturale, storico e contemporaneo dell’azienda e promuoverne la cultura d’impresa come parte del patrimonio culturale del Paese.
La storia di una grande azienda italiana si snoda attraverso tre chilometri di documenti, audiovisivi, fotografie, bozzetti originali, pubblicazioni. Una storia che, grazie alle più moderne tecnologie a disposizione dei visitatori e ad allestimenti d’avanguardia, rivive oggi negli spazi della Fondazione Pirelli.

Contatti:

Referente: Chiara Guizzi - responsabile archivio storico

Collegamenti:

Patrimonio:

L’Archivio Storico è costituito dalla documentazione prodotta dall’azienda dalla sua fondazione nel 1872 ad oggi, da una biblioteca tecnico-scientifica di oltre 20.000 volumi, da circa 800.000 immagini fotografiche, disegni, manifesti e bozzetti originali a cui si aggiungono oltre 500 audiovisivi, l’archivio privato di Alberto Pirelli e l’archivio di Leopoldo Pirelli con le carte prodotte durante la sua attività di Presidente del Gruppo. Nel 1972 la Sovrintendenza archivistica per la Lombardia ne ha riconosciuto il rilevante interesse storico, a testimonianza del valore che questo patrimonio archivistico riveste per l’intera collettività.
Ogni anni accedono a questo vasto patrimonio decine di ricercatori provenienti da diversi ambiti disciplinari, dalla storia economica e industriale alla storia del lavoro e delle relazioni industriali, dall’architettura e urbanistica alla grafica, al design e alla comunicazione d’impresa.

Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:

Apertura al pubblico
Su appuntamento da lunedì a venerdì ore 09.00-17.00

Ingresso
Gratuito

Visite guidate
Su prenotazione

Come arrivare
Con i mezzi pubblici: prendere la metropolitana M1 linea rossa fino alla fermata Precotto, poi tram 7 fino alla fermata Università Bicocca-Scienza.
Oppure prendere la metropolitana M1 linea rossa fino alla fermata Sesto Marelli e poi autobus 51 fino alla fermata Via Chiese. Autobus 87 fermata Via Chiese. Tram 31 fermata Via San Glicerio. In treno: fermata Milano Greco Pirelli

Servizi:

Tra gli obiettivi della Fondazione: il riordino, l’archiviazione, la catalogazione e la valorizzazione del suo patrimonio attraverso un vasto programma di recupero, restauro e digitalizzazione dei documenti. Tra le altre attività: visite guidate, esposizioni, laboratori didattici, convegni e iniziative in collaborazione con altre istituzioni culturali.

Sedi

Indirizzo:
Fondazione Pirelli
Via Piero e Alberto Pirelli, 25 - ingresso Viale Sarca, 222
20126 Milano (MI)

Complessi archivistici

Compilatori

  • Inserimento dati: Primo Ferrari (Archivista) - Data intervento: 29 dicembre 2014