Officina Rancilio 1926
Condizione giuridica: privato
Macrotipologia: Ente economico / impresa
Cenni storico istituzionali:
Muri, pareti e luoghi custodiscono gelosamente sogni, tradizione e maestria. Officina Rancilio 1926 è un museo aziendale nato dalla convinzione che oggi, nell’epoca della cultura globalizzata, è preferibile raccontare le piccole grandi storie culturali nei luoghi, nei contesti e nei paesaggi dove sono nati i beni che ad essi appartengono. Ogni macchina della collezione ci racconta un periodo storico ben preciso e mostra l’evoluzione dello stile e del design industriale che ha attraversato differenti epoche contemporanee.
Inaugurata nell’ottobre 2010 per iniziativa di Rancilio Group, marchio leader nel settore delle macchine per caffè e della ristorazione, Officina Rancilio 1926 è uno spazio nato con lo scopo di far conoscere, conservare e valorizzare il patrimonio storico, la collezione e l’archivio dell’azienda che da oltre ottanta anni è saldamente nelle mani della famiglia Rancilio. La sede espositiva è situata nel centro di Parabiago, in via Galeazzi 22, in una parte della ricostruzione immobiliare dell’area dove nel 1927 Roberto Rancilio realizzò tra le mura della sua officina la sua prima macchina per il caffè: La Regina.
Contatti:
Referente: Francesca D’Angelo - curatrice
Collegamenti:
Patrimonio:
Curato dall’architetto Lorenzo Gecchelin, lo spazio espositivo ed esperienziale di Officina Rancilio 1926 offre al visitatore suggestioni provenienti da oggetti, forme e materiali. Un racconto emotivo attraverso il progetto di quello che il tempo sembrava aver cancellato. Il Museo intende perseguire un progetto di cura, tutela e accrescimento del patrimonio storico e archivistico dell’azienda. Allo stato attuale, tale patrimonio comprende migliaia di documenti sia fotografici sia cartacei ed una collezione praticamente completa di macchine del caffè prodotte dalla ditta Rancilio dal 1927 agli inizi degli anni ‘80.
Il panorama si integra poi con una biblioteca di settore che vuole rappresentare un centro di documentazione non solo sul caffè e i prodotti ad esso correlati, ma anche una raccolta di articoli e testimonianze che permettano di leggere l’avventura imprenditoriale dell’azienda in tutte le sue sfaccettature da quello economico a quello storico e culturale.
Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:
Apertura al pubblico
Da lunedì a venerdì ore 09.00-13.00. Chiuso sabato e domenica
Ingresso
Gratuito
Visite guidate
Su appuntamento
Servizi aggiuntivi
Biblioteca, coffee corner
Come arrivare
Autostrada A4 Torino Milano, uscita Fiera Milano, prendere la Ss 33 del Sempione e seguire le indicazioni per Nerviano/Parabiago. Una volta giunti a Parabiago centro seguire le indicazioni per Officina Rancilio 1926
Servizi:
Officina Rancilio 1926, il primo museo aziendale italiano del settore delle macchine per caffè, si propone come luogo di promozione, valorizzazione e ricerca della cultura industriale e d’impresa. Il Museo organizza ed è sede di mostre temporanee, concorsi, stage e attività di ricerca, ponendosi come spazio al servizio di cittadini, turisti, studiosi e di tutti coloro che desiderano conoscere la storia e la cultura aziendale di Rancilio Group. Viene inoltre offerto un servizio di prestito e di consulenza a sostegno di progetti legati alla cultura del caffè e a quella d’impresa, nonché visite guidate per appassionati, addetti del settore e privati.
Sedi
Indirizzo:
Officina Rancilio 1926
Via G. Galeazzi, 22
20015 Parabiago (MI)
Complessi archivistici
Compilatori
- Inserimento dati: Primo Ferrari (Archivista) - Data intervento: 29 dicembre 2014
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/custodians/1662