Archivio e museo storico Same

Condizione giuridica: privato

Macrotipologia: Ente economico / impresa

Cenni storico istituzionali:

Nello spazio industriale, dove si svolgeva il lavoro, ora si ripropongono gli oggetti della produzione: trattori e motori restaurati con più di ottanta anni di storia, funzionanti come appena usciti dalle linee di montaggio. Nello splendore dei colori e delle forme, musetti, cofani, motori, marchi e targhette metalliche con i nomi dei trattori – Sametto, Puledro, Centauro, Toro, Elefante – ci parlano dell’evoluzione della tecnica e del gusto estetico in Italia.
La SAME – Società Accomandita Motori Endotermici – viene costituita a Treviglio (Bergamo) da Francesco ed Eugenio Cassani nel 1942. Ma le origini di questa “grande storia italiana” risalgono agli anni Venti, quando i fratelli Cassani sviluppano il progetto del primo motore diesel applicato a un trattore, riuscendo nel 1927 a presentare una macchina assolutamente innovativa, molto più funzionale rispetto ai modelli tradizionali: la prima trattrice agricola al mondo azionata da un motore Diesel. Con la ricostruzione SAME contribuisce in maniera significativa alla meccanizzazione agricola italiana.
Nel 1973 SAME acquisisce il marchio Lamborghini Trattori, facendo così un salto di qualità nel settore dei cingolati. Fondato da Ferruccio Lamborghini, questo marchio, ben prima delle auto sportive, caratterizzava trattori di eccellente qualità.L’acquisizione dello storico marchio elvetico Huerlimann nel 1979 è risultata strategica per SAME, in grado di fare propria l’avanzata tecnologica dei sistemi di raffreddamento ad acqua dei motori. Nel 1995, SAME acquisisce dal colosso tedesco Kloeckner-Humboldt-Deutz lo storico marchio Deutz-Fahr formando quindi il Gruppo SAMEDEUTZ-FAHR.
Nel 2011 con l’acquisizione della francese Grégoire SAS si arricchisce la già ampia gamma specialistica, fornendo un’offerta completa per i più esigenti produttori di vino e olio. Oggi il Gruppo è una grande realtà produttiva e commerciale in grado di competere ad armi pari con i più importanti produttori mondiali. Una condizione che garantisce tutte le risorse necessarie per continuare ad investire su quel percorso di innovazione perseguito con tenacia fin dall’inizio della sua storia.

Contatti:

Referente: Claudio Boccardi

Collegamenti:

Patrimonio:

L’ARCHIVIO STORICO SAME, sorto nel 2003 per volontà dalla Presidenza della Società, ha il compito di raccogliere, conservare e valorizzare la documentazione storica relativa alla lunga vita della SAME e dei Marchi di proprietà del Gruppo. All’interno dell’Archivio Storico SAME sono conservate oltre 18.000 unità archivistiche organizzate in una ricca fototeca, una biblioteca specializzata con una sezione di Tesi di Laurea e di pubblicazioni sulla meccanizzazione agricola in Italia, la straordinaria documentazione tecnica (brevetti, libretti uso e manutenzione, manuali d’officina, cataloghi parti di ricambio, modelli in scala) e pubblicitaria (cataloghi, depliant, pubblicità a stampa, calendari, house organ, filmati, merchandising storico), la rassegna stampa e i bilanci relativi al Gruppo SAME DEUTZ-FAHR. L’Archivio trova collocazione a fianco del significativo Museo Storico SAME dedicato alla storia del trattore e della meccanizzazione agricola.
L’ARCHIVIO STORICO DEI DISEGNI TECNICI, costituito nel 2011, conserva circa 200.000 disegni tecnici meccanici (lucidi, radex, cianografie) realizzati a partire dal 1928 fino agli anni Ottanta del secolo scorso, riguardanti i marchi Same – Lamborghini. Il patrimonio comprende disegni relativi a gruppi progettuali, viste di motori e trattori, sezioni di gruppi e di motori completi e particolari con l’indicazione a volte di codici di parti per il montaggio o l’ordinazione di parti di ricambio, viste generali con le misure di ingombro e di carreggiata, schemi di foratura per l’attacco di attrezzi. I formati comprendono A0, A1, A2, A3, A4.
IL MUSEO STORICO SAME custodisce materiali di pregio, non di rado in unica copia, che testimoniano la storia della Società, ma è molto di più di un’esposizione di trattori: alcune tra le più importanti tappe della meccanizzazione agricola vi sono rappresentate attraverso prototipi e macchine di serie in perfetto stato di conservazione, materiale originale, testuale e iconografico. Il Museo SAME ospita in primo piano, naturalmente, i trattori. Il modello più significativo è una pietra miliare della meccanizzazione agricola: la trattrice Cassani 40 Cv del 1927. Al suo fianco il triciclo a petrolio del 1948, il Sametto 120 del 1957, il Puledro 35 del 1960 ed il Centauro 55 prodotto nel 1965. A rappresentare la storia del marchio DEUTZ-FAHR sono esposte alcune macchine tedesche come la trattrice Deutz MTZ 120 del 1929, modelli anteguerra come i Deutz F1M 414 (1936) e F22 (1939), oltre ad una mietitrebbia Fahr MDL del 1957. Non sono da meno gli eleganti trattori Huerlimann 1K 10 (anno 1930) e H 12 (primissimi anni Cinquanta, con alimentazione ad olio). Bellissimo l’agile cingolato Lamborghini DL 30 del 1957, il Lamborghini 1C del 1964 e lo slanciato DL del 1955 a due ruote motrici: macchine di spiccata personalità, contraddistinte da un’innata vocazione “sportiva” e da una studiata attenzione al design. Accanto alle macchine, tra le quali si distinguono anche i modelli più significativi della produzione recente, le attrezzature e i dispositivi tecnologici, sono in esposizione anche schede tecniche e materiale iconografico e documentario: manuali operativi, letteratura di vendita e supporti pubblicitari.

Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:

Apertura al pubblico
Su appuntamento da lunedì a venerdì ore 09.00–17.00

Ingresso
Gratuito

Visite guidate
Su prenotazione anche in inglese, francese e tedesco

Servizi aggiuntivi
Biblioteca, bookshop, giftshop, copie digitali documentazione tecnica, auditorium, visita stabilimento. Accesso ai disabili

Come arrivare
In auto: Autostrada A4 Milano–Brescia, uscita Cavenago, SS 11 direzione Cassano d’Adda–Treviglio. Autostrada A1 Milano–Bologna, uscita Lodi, SS 415–472 direzione Bergamo–Treviglio. Autolinee: da Milano e Bergamo. In treno: linea Milano–Venezia, Stazione Treviglio Centrale. L’Archivio e il Museo si trovano all’interno dello stabilimento SAME nella zona Est dell’abitato

Servizi:

L’Archivio e il Museo sono aperti al pubblico su appuntamento. Regolamento e modalità di accesso sono riportate sul sito web, che permette la ricerca dell’intero patrimonio disponibile dell’Archivio e la visita virtuale del Museo.

Sedi

Indirizzo:
Same Deutz-Fahr, Archivio e museo storico Same
Viale Francesco Cassani, 15
24047 Treviglio (BG)

Compilatori

  • Inserimento dati: Primo Ferrari (Archivista) - Data intervento: 29 dicembre 2014