Fondazione Dalmine

Condizione giuridica: privato

Macrotipologia: Ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Cenni storico istituzionali:

La vicenda di TenarisDalmine porta con sé il frutto di oltre cento anni di industria, lavoro, prodotti, relazioni con il territorio, città, persone. L’archivio della Fondazione Dalmine conserva traccia di questo lungo e articolato processo di continuo cambiamento e trasformazione. Se è vero che gli oggetti ci raccontano il “cosa”, l’archivio ci aiuta a capire il “come” e il “perché”.
La Fondazione Dalmine nasce nel 1999 per iniziativa di TenarisDalmine con l’obiettivo di promuovere la cultura industriale valorizzando la storia di un’impresa siderurgica radicata nel territorio da oltre un secolo e oggi parte di un’azienda globale, Tenaris.
Conservare l’archivio storico dell’impresa, facilitarne l’accesso, realizzare studi e ricerche nei campi della business history e della storia economica e sociale, divulgarne i risultati attraverso mostre e eventi, organizzare seminari e momenti formativi: queste le linee di un progetto culturale rivolto agli studiosi, al mondo della ricerca universitaria, alla scuola, ma anche ad un pubblico più vasto.

Contatti:

Referente: Carolina Lussana

Collegamenti:

Patrimonio:

L’archivio è costituito da oltre 65.000 fascicoli, 30.000 fotografie, 5.000 disegni architettonici, 2.000 volumi, stampati, video e oggetti a partire dal 1906, anno di costituzione della società.
Questo insieme di documenti è traccia tangibile di un secolo di trasformazioni strategiche, tecnologiche, organizzative ed è una fonte primaria per comprendere la storia della produzione, del lavoro, dei prodotti, dei mercati, delle relazioni dell’impresa con il territorio e con la società.
La conservazione, il restauro, l’inventariazione, la digitalizzazione dei documenti sono finalizzati a consentirne l’accesso in sede e via web e a favorire un’efficace ricerca di informazioni storiche da parte di un pubblico differenziato.

Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:

Apertura al pubblico
Su appuntamento da lunedì a giovedì ore 09.30-13.00 / 14.30-17.30

Ingresso
Gratuito

Visite guidate
Su richiesta

Servizi aggiuntivi
Didattica, biblioteca,sala convegni/conferenza. Organizzazione di seminari su fonti archivistiche e fotografiche per la storia dell’impresa. Accesso per i disabili

Come arrivare
Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Dalmine, seguire indicazioni per l’area industriale

Servizi:

Studi e ricerche – L’archivio è punto di partenza per studi e ricerche sviluppati in collaborazione con università ed enti culturali e pubblicati nella collana dei Quaderni della Fondazione Dalmine. La Fondazione fornisce consulenza storica e bibliografica e offre ai ricercatori una biblioteca specializzata in storia dell’industria e del lavoro di oltre 6.000 volumi e riviste. Promuove inoltre convegni e seminari per operatori culturali sulla storia industriale, l’archivistica, la valorizzazione e la gestione del patrimonio culturale.
Mostre, eventi, formazione – Allo scopo di dare ampia diffusione alla storia e alla cultura industriale, la Fondazione realizza mostre ed eventi destinati al grande pubblico e gestisce visite guidate all’archivio e alla company town di Dalmine. Progetta e sviluppa, in collaborazione con scuole primarie, secondarie, università e master di specializzazione, attività formative e didattiche, lezioni, seminari, tutoring per tesi di laurea.
Ospita stage e tirocini in convenzione con vari enti formativi e università italiane per i corsi di archivistica, valorizzazione dei beni culturali, storia d’impresa, storia del patrimonio industriale. 3|19. Fondazione Dalmine per le scuole è un percorso di conoscenza della cultura industriale a partire dai documenti d’archivio, proposto alle scuole, dall’infanzia alle superiori, per avvicinare le giovani generazioni alla conoscenza del patrimonio storico dell’industria come strumento di comprensione della contemporaneità. I percorsi didattici nascono dall’esperienza maturata dalla Fondazione nel “descrivere” e “conservare" il patrimonio (ordinamento, catalogazione, digitalizzazione) e nel “progettare” attività di valorizzazione. E, non ultimo, dalle competenze sviluppate nel “comunicare” il patrimonio attraverso nuove modalità di divulgazione e nuove tecnologie per la comunicazione dei beni culturali.

Sedi

Indirizzo:
Fondazione Dalmine
Piazza Caduti VI luglio 1944, 1
24044 Dalmine (BG)

Complessi archivistici

Compilatori

  • Inserimento dati: Primo Ferrari (Archivista) - Data intervento: 29 dicembre 2014