Archivio Storico Same

Condizione giuridica: privato

Macrotipologia: Ente economico / impresa

Cenni storico istituzionali:

L’Archivio Storico SAME, sorto nel 2003 per volontà dalla Presidenza della Società, ha il compito di raccogliere, conservare e valorizzare la documentazione storica relativa alla lunga vita della SAME e dei Marchi di proprietà del Gruppo. Il Museo Storico SAME custodisce materiali di pregio, non di rado in unica copia, che testimoniano la storia della Società, ma è molto di più di un’esposizione di trattori: alcune tra le più importanti tappe della meccanizzazione agricola vi sono rappresentate  attraverso prototipi e macchine di serie in perfetto stato di conservazione, materiale originale, testuale e iconografico.

Patrimonio:

Fotografie
Comprende l’intero patrimonio fotografico, circa 6.000 immagini catalogate, relativo alla storia aziendale a partire dal 1918 fino ai giorni nostri.
Le immagini sono suddivise in due sottocategorie, la prima comprende eventi, fiere, conferenze stampa, visite, inaugurazioni, la seconda contiene immagini relative ai prodotti, dalla progettazione alle prove sul campo con l’utilizzo di attrezzature in applicazioni agricole e industriali.
Attraverso il repertorio fotografico è possibile ripercorrere, dagli anni del dopoguerra ai nostri giorni, sia le modalità del lavoro in fabbrica che del lavoro nei campi.
Le fotografie, conservate a norma, sono consultabili anche attraverso il sito Internet.

Rassegna stampa
Comprende, in oltre 58 raccoglitori, la raccolta dei ritagli dalla stampa quotidiana e periodica, italiana e straniera, relativi alla SAME e ai marchi del Gruppo a partire dal 1928.

Biblioteca – Riviste – House organ
Si tratta di una piccola biblioteca specializzata sulla storia dell’agricoltura e della meccanizzazione agricola con 300 volumi editi nel corso del Novecento. L’Archivio Storico SAME sta progressivamente raccogliendo le tesi di laurea discusse nel corso degli anni e relative a marchi e prodotti o processi industriali del Gruppo SAME DEUTZ-FAHR. Ad oggi sono 77 i titoli schedati nel sistema informativo e disponibili per la consultazione. Si tratta di un patrimonio di particolare interesse, che valorizza nell’ambito accademico e di ricerca il ruolo del Gruppo. La raccolta della riviste tecniche comprende 32 testate specializzate di settore italiane e straniere a partire dal 1954. Importanti per ricostruire le vicende storiche della Società sono gli house organ aziendali, in particolare SAME informazioni (1959-1966).

Videoteca
Comprende 400 filmati istituzionali, commerciali, eventi (fiere, convention, conferenze stampa), documentari, spot pubblicitari, prodotti su supporti diversi (vhs, U-matic, cd, dvd) a partire dal 1953.

Cataloghi pubblicitari
La ricca serie dei cataloghi (oltre 1900) a partire dal 1927, comprende pubblicazioni multipagina in diverse lingue riccamente illustrate che riportano la presentazione dei prodotti, il loro utilizzo e le relative caratteristiche tecniche. I cataloghi sono documenti significativi per ricostruire la storia iconografica e del costume.

Pubblicazioni tecniche
Le pubblicazioni tecniche edite in diverse lingue a partire dal 1945 comprendono i cataloghi delle parti di ricambio (oltre 600), i manuali di officina (circa 400) e i libretti di uso e manutenzione (circa 2000). Sono documenti molto importanti per la storia della tecnica e della tecnologia.
L’Archivio rende disponibile agli utenti interessati la copia in formato elettronico delle pubblicazioni tecniche. Per quanto riguarda i libretti di uso e manutenzione questi possono essere scaricati direttamente dal sito internet.

Premi, diplomi, onoreficenze
Nel corso degli anni numerosi sono stati i premi e le onorificenze riconosciuti al fondatore Francesco Cassani, alla Società SAME ed ai prodotti dell’azienda. Vengono raccolti in questa categoria gli oltre 180 premi, diplomi e trofei a partire dal 1938, data della consegna della medaglia d’argento alla Società SPICA-Cassani per l’invenzione delle pompe ad iniezione per motori diesel da parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Bilanci
La raccolta comprende i bilanci delle Società del gruppo SAME DEUTZ-FAHR a partire dal 1960.

Disegni tecnici
I disegni tecnici catalogati comprendono circa 600 progetti complessivi a partire dal 1927.
La raccolta comprende disegni tecnici di singoli particolari, di gruppi progettuali, viste di motori e trattori, sezioni di gruppi e di motori completi, (con l’indicazione a volte di codici di parti per il montaggio o l’ordinazione di parti di ricambio, viste generali con le misure di ingombro e di carreggiata, schemi di foratura per l’attacco di attrezzi). Questa selezione di disegni fa parte di un patrimonio costituito da oltre 200.000 disegni.
I disegni, conservati in cassettiere e cartelle idonee, sono stati restaurati e digitalizzati e possono essere visua- lizzati nel sito Internet. Fino al 1946 i disegni risultano vistati personalmente dall’Ing. F. Cassani. La raccolta testimonia la qualità dello sviluppo tecnico e la genesi del prodotto a partire dalla pionieristica Cassani 40 HP del 1927, per passare al progetto di motori per navi e aerei e macchine per la rettifica del 1940, nel periodo bellico alla progettazione di motori, di ponti alpini, motopompe antiincendio, gru, paranchi sollevatori, fino alla progettazione e costruzione nel 1946 dell’ Autofalciatrice, che diventerà poi Trattorino in varie versioni.
Infine con il Trattore 4RM si attua il passaggio definitivo al trattore ed a quell’incessante sviluppo che ha dato vita alla realtà che viviamo oggi. Un’altra chiave di lettura è rappresentata dallo sviluppo del Logo. Dai primi disegni senza cartiglio a quelli degli anni ‘30 con la scritta “Fratelli Cassani – Livorno”, fino alla costituzione della SAME nel 1942 dove prende forma e si identifica chiaramente il logo SAME sia sul cartiglio che sul prodotto, nelle fusioni e sulle lamiere.

Modelli in scala
In Archivio sono conservati e catalogati 57 modelli in scala di trattori e macchinari SAME, LAMBORGHINI, HÜRLIMANN, DEUTZ-FAHR, a partire dal modello del trattore SAME Cassani 40 HP del 1927.

Archivio documenti
Questa categoria comprende documentazione prodotta a partire dal 1919. Si segnalano in particolare i fascicoli relativi alla costituzione delle Società SPICA-Cassani e Società in Accomandita Motori Endotermici (SAME). In Archivio sono anche conservati gli atti costitutivi, le relazioni del Consiglio di Amministrazione ed i verbali delle Assemblee degli Azionisti delle Società del Gruppo.
Inoltre è conservata la documentazione tecnica (tabelle di taratura, norme di montaggio, quaderni di prove e di lavorazione, registri di disegni, relazioni tecniche e collaudi) relativa alla progettazione e produzione di motori, componenti e macchinari.
Di particolare interesse per la storia dell’azienda è la documentazione raccolta nell’Album Cassani e comprendente lettere, telegrammi, accordi, relazioni tecniche e articoli del fondatore della Società.

Materiali pubblicitari
I materiali pubblicitari (circa 3500) comprendono: dèpliant, annunci pubblicitari, affissioni, spot, cartoline, calendari a partire dal 1936 ad oggi. Nella raccolta dei calendari, alcuni dei quali illustrati da famosi fotografi (George Tatge, Franco Fontana, Max Salvaggio, Tiziana Bertacci, Fabio Proverbio, Pepi Merisio), si possono trovare esempi significativi dell’evoluzione della grafica e del costume nel nostro Paese.

Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:

Modalità di accesso
L’Archivio Storico SAME ha sede a Treviglio (Bergamo), in Viale Cassani, 15 – Sede storica dell’Azienda.

Accesso e fruizione interna
L’Archivio Storico è, a tutti gli effetti, una funziona aziendale. Vi hanno libero accesso tutti i collaboratori del Gruppo SAME dietro appuntamento. L’organizzazione e l’ordinamento dei documenti è stato pensato in funzione delle esigenze operative dell’Azienda. Nessun documento, a nessun titolo può uscire in via ordinaria dall’archivio. E’ invece possibile provvedere alla sua duplicazione ed invio agli uffici che lo richiedono, nei tempi tecnici necessari.
Il prestito di documenti e oggetti è concesso, previo accordi e stipula di apposita polizza di copertura assicurativa, per mostre e iniziative culturali organizzate da Istituzioni culturali o da Uffici, Divisioni e Consociate dell’Azienda stessa

Accesso e fruizione esterna
L’accesso a persone esterne all’Azienda, è regolamentato da precise disposizioni.
L’Archivio è visitabile solo su appuntamento. L’appuntamento deve essere preso con anticipo congruo (almeno due settimane) con il personale dell’Archivio.
L’accesso è consentito a singoli o a gruppi.
Le ricerche e le visite sono guidate, in quanto l’ordinamento dei materiali non è intelleggibile senza una opportuna mediazione.
Appuntamenti individuali sono previsti per studenti universitari o ricercatori che intendessero svolgere una tesi utilizzando i materiali conservati. Per questi è prevista una apposita procedura di accesso.

Orari e modalità di visita
L’Archivio Storico SAME è aperto per le funzioni aziendali tutti i giorni feriali dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30; con le stesse modalità è aperto al pubblico. La visita può aver luogo solo su appuntamento telefonico (+39 0363 421695 o +39 0363 421896) o e-mail (archiviostorico@sdfgroup.com).

La consultazione dei documenti avviene esclusivamente nella Sala di Studio, ambiente appositamente predisposto. Gli ospiti hanno l’obbligo di registrarsi nell’apposito registro, indicando i propri dati personali di riconoscimento.
Tali dati non vengono in alcun modo divulgati, né all’interno né all’esterno dell’azienda, e hanno la sola funzione di accertare l’identità dei visitatori e di calcolarne il numero e la tipologia statistica.
I frequentatori della sala di studio sono tenuti a spegnere i telefoni portatili durante la permanenza presso l’Archivio per non arrecare disturbo.

Tesi di Laurea e ricerche in ambito universitario
Tutti coloro che desiderano effettuare una Tesi di Laurea presso l’Archivio Storico SAME, e chiedono l’aiuto dell’Azienda, debbono contattere l’Archivio all’indirizzo mail
archiviostorico@sdfgroup.com
o via telefono al numero
+39 0363 421695 o +39 0363 421896.

Lo studente o il ricercatore si impegnano a depositare una copia della Tesi di Laurea presso l’Archivio Storico, che la conserva a disposizione di altri ricercatori.

Servizi tecnici
Nessun documento, a nessun titolo, può uscire dall’Archivio. È però possibile eseguire internamente fotocopie, scansioni e richiedere copie fotografiche digitali, audio e video dei documenti conservati.
Non sono consentite riprese fotografiche, video e cinematografiche nei locali dell’Archivio Storico, salvo espressa autorizzazione del Curatore e del Responsabile delle Relazioni Esterne.

Limiti alla consultazione
Tutta la documentazione conservata presso l’Archivio Storico è consultabile, ad esclusione:
- del materiale non ancora ordinato e catalogato;
- della documentazione indicata come “riservata” all’atto dell’invio all’Archivio da parte degli uffici aziendali entro i cinque anni dalla data di deposito. Successivamente a tale data tale documentazione diviene accessibile;
- i documenti strategici aziendali degli ultimi cinque anni.

Sito Internet
La consultazione del catalogo dell’Archivio Storico è libera per tutti ed è accessibile dalle pagine del sito internet
www.archiviostoricosamedeutz-fahr.com
È anche possibile richiedere, dietro il semplice rimborso delle spese, alcune tipologie di documenti di carattere tecnico mediante due opzioni:

1 – Potete ricevere mediante raccomandata postale con pagamento alla consegna il CD ROM contenente il file (o più files) in formato PDF all’indirizzo da voi indicato.
2 – Potete scegliere di scaricare direttamente dal sito il file desiderato in formato PDF, se disponibile nel carrello.

Ulteriori informazioni
Per richiedere ulteriori informazioni sul materiale presente nel nostro Archivio o per prendere un appuntamento è possibile inviare una e-mail al nostro indirizzo:
archiviostorico@sdfgroup.com
oppure telefonare al numero +39-0363-421695 dal lunedì al venerdì
dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle ore 17,30.

Sedi

Indirizzo:

Complessi archivistici