Camera del Lavoro Territoriale di Como - CGIL

Condizione giuridica: privato

Macrotipologia: Partito politico, organizzazione sindacale

Cenni storico istituzionali:

La Camera del Lavoro Territoriale di Como nasce nel maggio 1901 grazie all’iniziativa dell’avvocato socialista Angelo Noseda, creatore nel 1892 della Lega socialista a Como, eletto nel 1919 sindaco di Como e deputato alla Camera dei Deputati dal 1921 al 1926.
Alla Camera del Lavoro aderiscono inizialmente trentotto società rappresentanti le categorie e gli ordini professionali dell’epoca: operai, muratori, falegnami, tessitori, fattorini, facchini, calzolai, imbianchini.
Su concessione del Comune di Como trova inizialmente sede in via Odescalchi, presso l’ex chiesa di San Pietro in Atrio, già adibita a caserma.
Con l’avvento del fascismo e la soppressione delle organizzazioni sindacali democratiche la Camera viene sciolta. Nel dopoguerra riprende la propria attività presso i locali già sede dei sindacati fascisti, in via Pessina.
All’inizio degli anni ’60 del secolo scorso, grazie a una sottoscrizione promossa tra i lavoratori, viene costruita l’attuale sede di via Italia Libera 23, dove è conservato anche l’archivio camerale.

Contatti:

Referente: Luca Fonsdituri

Struttura amministrativa:

La Cgil la più antica organizzazione sindacale italiana ed è anche la maggiormente rappresentativa, con i suoi oltre cinque milioni e mezzo d’iscritti, tra lavoratori, pensionati e giovani che entrano nel mondo del lavoro.
La Camera del Lavoro Territoriale di Como nasce nel 1901.
L’organizzazione, oltre alla struttura confederale che ha la funzione di rappresentanza politica sul territorio, è divisa in dodici categorie che si occupano della contrattazione specifica di settore.
Sono iscritti alla CGIL di Como oltre 53.000 lavoratrici, lavoratori e pensionati.
La Camera del Lavoro di Como e’ presente in altre 15 sedi e garantisce la presenza con 65 recapiti nei comuni della provincia.
Oltre alla quotidiana attività di contrattazione nei luoghi di lavoro e nelle sedi istituzionali, la Cgil di Como offre a tutti i lavoratori assistenza qualificata in merito a problemi legati al rapporto di lavoro e al contratto:
- controllo buste paga e TFR
- tutela della salute, infortuni e maternità
- informazione e assistenza sulle norme contrattuali
- contestazione a provvedimenti disciplinari
- inquadramento professionale
Inoltre, sono a disposizione i seguenti servizi:
- assistenza fiscale, accertamento del reddito e compilazione dei modelli RED e Isee
- compilazione delle pratiche di pensione, infortunio, disoccupazione, congedi parentali, assegni familiari, invalidità.

Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:

Su appuntamento

Sedi

Sede legale

I depositi dell’archivio sono collocati nel seminterrato della sede.

Indirizzo:
Sede
Via Italia libera, 23
22100 Como (CO)
Italia

Complessi archivistici

Compilatori

  • Prima redazione: Domenico Quartieri (Archivista) - Data intervento: 02 novembre 2024