Estimi, sec. XV - XVIII

Più che un genere di documento il termine indica una procedura all’interno della quale sono prodotti diversi tipi di atti. La procedura è finalizzata a effettuare una valutazione del patrimonio, in capo ad una persona o una famiglia o ad un ente, a fini di esazione fiscale.
Molto sommariamente l’iter è il seguente: vengono fissati i capitoli cioè le norme che presiedono alla rilevazione; vengono poi designati gli ufficiali preposti alle stime (talora si tratta di due distinte figure quella dei deputati posti a presidio dell’intera operazione e quella degli estimatori veri e propri); in alcuni casi sono raccolte le “polizze” cioè le autodichiarazioni dei beni di ciscun possidente che vengono poi verificate dagli ufficiali; in altri casi gli incaricati procedono direttamente alla stima sul campo. La modalità che vede la raccolta delle polizze è più diffusa nei centri urbani.
Ai fini dell’imposta vi sono due tipi di estimo quello generale e quello particolare. Il primo rappresenta la stima complessiva dei beni di una cicrcoscrizione, ed è finalizzato sostanzialmente ad individuare delle quote (caratti) che serviranno alla ripartizione delle gravezze. L’estimo particolare suddivide la quota tra i contribuenti di un determinato territorio.
La polizza contiene, oltre alle generalità del contribuente e delle persone a suo carico, l’elenco e la descrizione minuta dei beni: case e terreni, redditi da commerci, diritti, censi e capitali investiti. I registri di estimo, comunemente indicati come “estimi”, assumono i dati delle polizze, quando queste sono previste dalla procedura, descrivono i beni, valutano la ricchezza complessiva e la traducono in coefficenti di stima utili a calcolare le imposte. Sempre sui registri vengono spesso annotati i “trasporti” cioè i cambiamenti di proprietà.
L’estimo personale, a differenza di quello sin qui esaminato, estimo reale, stima sempre le ricchezze ma per ripartire corvé di varia natura.

Note:
Prova tutta da verificare.

Complessi archivistici

  • Estimo ([1650] - [1700])
    Serie, livello 3

Compilatori

  • Inserimento dati: Roberto Grassi - Data intervento: 23 settembre 2012