|||
Comitato regionale lombardo

Comitato regionale lombardo (1964 - 1983)

26 unità archivistiche di primo livello collegate

Serie

Questo archivio aggregato all'archivio dell'ANPI di Milano conserva la documentazione prodotta dal Comitato regionale lombardo.
Come già detto nell'introduzione storica, il Comitato regionale lombardo nasce ufficialmente nel 1975, anche se, come accertato dalle carte, saltuarie riunioni dei presidenti provinciali lombardi si erano svolte anche prima di tale data. I Comitato regionali, previsti dallo statuto già dal 1970, avevano principalmente funzioni di coordinamento tra i vari Comitati provinciali e di raccordo tra l'ANPI e gli organi regionali. Per quasi tutta la sua storia, fino ai primi anni 2000, il Comitato regionale lombardo ha come presidente l'ex partigiano nonché presidente dell'ANPI provinciale di Milano, Agostino Casali.
Le tipologie di documenti presenti in questa parte sono simili a quelle già riscontrate nel Comitato provinciale.
La serie è costituita dalle seguenti sottoserie:
− Comitato: raccoglie i verbali e gli elenchi delle presenze di tutte le riunioni del Comitato regionale lombardo. E' qui presente il verbale della riunione del 15 febbraio 1975 che istituisce ufficialmente il Comitato stesso.
− Attività: contiene la documentazione relativa alle attività associative del Comitato regionale.
Anche se ovviamente la maggior parte della documentazione inizia dal 1975 sono conservati gli atti di due riunioni degli anni precedenti.
− Corrispondenza: contiene due diverse tipologie di missive: lettere inviate dal Comitato regionale ai Comitati provinciali e dai Comitati provinciali alle sezioni, e
lettere inviate dal Comitato regionale ad altri destinatari come testate giornalistiche o soggetti istituzionali.