Carte personali di Agostino Casali (1944 - 1981)
14 unità archivistiche di primo livello collegateSerie
Questo archivio aggregato dell'archivio storico del Comitato provinciale ANPI di Milano contiene materiale relativo all'attività extra−associativa del presidente Agostino Casali.
Il materiale si trovava originariamente frammisto alla documentazione dell'Associazione partigiana, ma poiché tale documentazione risultava totalmente estranea si è deciso di ricondurre le carte a questo archivio aggregato.
Le serie dell'archivio sono le seguenti:
− Comune di Milano: raccoglie i documenti prodotti dalla Consiglio comunale di Milano, di cui Casali è stato componente dal 1956 al 1965 e dal 1980 al 1990.
Si tratta in particolare di copie di delibere su manifestazioni commemorative della Resistenza svoltesi nel capoluogo lombardo.
− Resistenza nell'Oltrepò: contiene documenti vari sulla Resistenza nell'Oltrepo Pavese dove Casali militò dopo essere rientrato dalla Francia nella primavera del 1944. Casali in particolare fece parte prima nel battaglione “Cosenz” poi della Brigata “Casotti” e infine della Divisione d'assalto “Antonio Gramsci” che superato il Po e il Ticino e liberata Pavia, contribuì alla liberazione di Milano.
− SIPAM: raccoglie documenti notarili e fogli di magazzino della Società importatrice prodotti alimentari Milano di cui il presidente Agostino Casali era azionista.
− Diversi: contiene documenti relativi a vari argomenti.
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/102014