|||
Società di Mutuo Soccorso fra gli operai e contadini di Canzo e paesi limitrofi

Società di Mutuo Soccorso fra gli operai e contadini di Canzo e paesi limitrofi (circa 1882 aprile 22 - 1979)

110 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Altre denominazioni:

  • Società di Mutuo Soccorso di Canzo e limitrofi (O) | Annotazioni:
  • Società operaia di Canzo (O) | Annotazioni:
  • Mutua volontaria di assistenza e previdenza di Canzo (O) | Annotazioni:

Si segnala che la documentazione pervenutaci risulta essere frammentaria. L'Archivio della Società conserva alcuni registri, rubriche, fascicoli con annotazioni contabili, libri della gestione amministrativa sia della mutualità sia della Scuola di disegno, gestita dalla Società di Mutuo Soccorso dagli anni '80 del XIX secolo fino agli anni '70 del XX secolo. Una parte notevole della documentazione è formata dai disegni e materiali usati e prodotti dalla stessa Scuola di disegno.

Storia archivistica:

Il complesso archivistico si costituisce nell’anno 1882, anno di formazione della Società. I documenti più recenti ritrovati risalgono ai primi anni 2000.
Bisogna tener conto che la consistenza della documentazione va col tempo diminuendo in quanto l’attività del sodalizio ha perso la spinta data dalla presenza di soci iscritti e dal venir meno della scuola di disegno. Infatti la parte più notevole della documentazione va dalla fondazione della Società alla fine degli anni ‘60 del XX secolo. Nel lavoro di inventariazione siamo pertanto arrivati alla fine degli anni ’70.
Non si hanno notizie precise sull’ubicazione dell’archivio prima degli anni trenta del XX secolo, periodo nel quale è stata acquistata la sede della Società, che ancora adesso conserva l’archivio.

In precedenza, nell’anno 2015, era stata attuata una prima ricognizione del materiale conservato nell’archivio con una campionatura fotografica.
Tuttavia non era presente in precedenza una classificazione né è stato rinvenuto un inventario. E’ stato pertanto necessario l’esame delle singole carte, dei fascicoli, dei contenuti dei registri e dei volumi in nostro possesso per poter ideare una struttura generale che rispecchi per quanto possibile i vari aspetti della vita della Società di Mutuo Soccorso.

Nell’agosto del 2018 l’archivio della Società è stato dichiarato di notevole interesse storico dal Soprintendente Archivistico per la Lombardia, che ne ha posto il vincolo. Contestualmente è stata effettuata la definitiva collocazione in un ambiente idoneo alla conservazione, con appositi armadi e cassettiere.
L’accesso per consultazione può avvenire previo appuntamento da fissare col responsabile.
Vi è anche un altro catalogo di una piccola gipsoteca (circa dieci pezzi) e alcuni quadri.

Nota dell'archivista:

Vista l’assenza del titolario, è stata necessaria un’opera di classificazione dei documenti conservati prima in modo disorganico. E’ stata in seguito adottata una segnatura suddivisa in tre parti: il primo simbolo (una lettera) indica la sezione, il secondo simbolo (un numero romano) indica la serie e il terzo (un numero arabo) indica l’unità.

Lingua della documentazione:

  • ita
  • fre
  • ger

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Condizione di riproduzione:

libera

Stato di conservazione:

mediocre