|||
[Cusano nei Ricordi - vol 1 - Cort del Sciam] ([1974])
Unità
Tipologia: unità documentaria
Scheda speciale: F - Fotografia
Cortile interno della Cort del Sciam nella Strecia.
La foto riprende lo sbocco della via Cusani nella corte. Sulla destra l’imbocco di Vicolo S. Martino con l’antica madonnina in gesso.
CORT di UGION o del SCIAM o di CIOD
La corte si trova al termine di via Cusani, al numero 5, nella Strecia.
La Strecia, cioè la Stretta, era il nucleo vecchio di Cusano, fatto di corti e stretti vicoli. Era all’incirca l’area tra il Seveso, Via Omodei e Via Manzoni.
Pur con ampie ristrutturazioni questa corte é sopravvissuta alle demolizioni degli anni ’90. Ancora oggi conserva i volumi dell’epoca delle fotografie.
Degli abitanti di un tempo si ricordano quattro famiglie: Oggioni, Prada, Sala, Rusconi. Dal capostipite di questa famiglia, Albertino Rusconi, detto Bertin del Sciam venne uno dei nomi della corte. Fu uno dei primissimi elettricisti cusanesi. I Ciod erano invece i Sala, gli Ugion ovviamente gli Oggioni.
Questa corte é divisa in due sezioni da una fila centrale di edifici in parte rustici ed in parte abitazioni. Si identifica con Cort del Sciam la porzione a sud (a dx entrando) dei Rusconi, mentre nella porzione a nord (a sinistra entrando) abitavano gli Oggioni e i Sala, da cui la denominazione di Cort di Ugion e Cort di Ciod .
La piccola corte cui si accede da un portico in fondo alla Cort del Sciam, i cui edifici sono lungo il Seveso, é nota come “el filandin”. Era abitata dalla famiglia Serra, é ricordato anche un certo Antonio Caglio. La denominazione della corte lascia supporre che lì un tempo si svolgesse qualche attività legata alla filatura dei bachi da seta, ma non ci sono conferme dell’ipotesi.
Nella foto si vede la casa che chiudeva la corte sul lato sud. Qui si vede meglio. La casa fu poi demolita con il portico accanto nel 1980 circa, mettendo in comunicazione via Cusani con via Arno. Vedi qui.
foto di Armando Ripamonti.
__
edifici storici
vecchie corti
Cort di Ugion
Cort di Ciod
scala
Cusano Milanino
__
Soggetto: Cusano Milanino - via Cusani - Cort del Sciam
Autori:
- Armando Ripamonti (fotografo principale)Motivo dell'attribuzione
- documentazione
Supporto: gelatina ai sali d'argento / carta
Altezza: 24.0
Larghezza: 18.0
Descrizione estrinseca:
OGTD=positivo
OGTS=esemplare singolo
MISU=cm
MTX=b/n
Stato di conservazione: ottimo
Fonti
- Cusano = AA.VV., Cusano Milanino 1900-2000, Comune di Cusano Milanino, 2009
Compilatori
- Inserimento dati: Luigi Cazzaniga - Data intervento: 25 gennaio 2021
Immagini
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/107878/units/1287825