Editrice Abitare Segesta spa (1976 - [sec. XXI])
Archivio
Archivio: 250 buste 600 scatole La documentazione amministrativo− contabile è inviata al macero ogni 10 anni nei tempi e nei modi previsti dalla normativa vigente. La corrispondenza (rapporti occasionali) e i dattiloscritti (quelli considerati di minor interesse) sono scartati circa ogni tre anni, al momento del passaggio della documentazione dalla sede di corso Monforte al magazzino di Caleppio di Settala. Le bozze sono scartate quasi subito dopo la pubblicazione del libro. Note: Schede annuali relative al carteggio, riportano gli estremi della corrispondenza in entrata e in uscita, con numerazione progressiva. Il database è relativo alla documentazione amministrativa, commerciale e contabile, della memoria della banca dati sono fatte regolarmente stampe su supporto cartaceo e copie su floppy− disk. Strumenti per la gestione dellarchivio: database; 1. Documentazione amministrativa e commerciale documentazione amministrativa dal 1987 al 1998documentazione commerciale dal 1987 al 1998serie contabili dal 1987 al 1998 Presso la sede della Casa editrice si trova la documentazione amministrativa, commerciale e contabile relativa all'ultimo decennio, per un totale di circa 1000 documenti, disposti su scaffali metallici. Questo tipo di documentazione è tenuta fisicamente separata e ben enucleata dal resto. 2. Documentazione editorialecarteggi con autori, curatori, traduttori dal 1976 al 1998 dattiloscritti pubblicati dal 1976 al 1998 contratti; dal 1976 al 1998 rassegne stampa dal 1976 al 1998 I documenti relativi all'attività editoriale sono conservati parte presso la Casa editrice, al piano seminterrato, in corso Monforte e parte in un magazzino, situato al piano terra, a Caleppio di Settala. La parte di documenti conservati presso la sede della Casa editrice (circa 250) è in prevalenza relativa al triennio 1995− 1998, collocata su scaffali metallici, conservata in buste di carta a sacco, faldoni e pacchi recanti etichette con indicazione del nome e del numero della rivista cui si riferisce il materiale contenuto, oppure del titolo e dell'anno del volume. I contratti e i carteggi sono ordinati alfabeticamente per nome. La documentazione è registrata su database consultabile per nome di persona/ente e per soggetto. La documenta 3. Sezione fotografica e altro: Archivio fotografico dal 1976 al 1998 L'Archivio Fotografico è costituito da diapositive, fotocolor e pellicole, raccolte in circa 10 scatole con indicazioni relative alla pubblicazione di riferimento. Biblioteca storica: I volumi e le testate della Biblioteca storica sono catalogati per autore, e per soggetto, su database, non c'è uno schedario cartaceo. Le testate dei periodici sono: Abitare (1962− ), Costruire (1982− ), Zodiac (1989− ), Case da abitare (1994− ). volumi 38 dal 1990 al 1997 volumi catalogatiperiodici 4 dal 1962 al 1997 periodici catalogati audiovisivi 20 dal 1990 al 1997Catalogo listini. Catalogo delle pubblicazioni in commercio dal 1987 al 1997, pubblicato nel 1997. Biblioteca specializzata. Presso la casa editrice si trova un fondo di circa 4000 volumi , collocati su scaffali metallici e inerenti i settori del design per arredamento, dell'architettura e dell'urbanistica. I volumi sono catalogati su database consultabile per autore, titolo e soggetto. Sono inoltre raccolti circa 30 periodici italiani e 20 stranieri inerenti gli stessi argomenti.
Codici identificativi:
- MIBA00DFE4 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Editrice Abitare Segesta spa 1976 -
Progetti
- Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori: censimento degli archivi editoriali della Lombardia (1999-2008)
Compilatori
- Anna Colò (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/1161