Congregazione provinciale di Lodi (1824 - 1848)
6 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Consistenza archivistica: fascc. 6 in bb. 3
Documentazione prodotta e acquisita dalla Congregazione provinciale di Lodi e Crema nell'esercizio della propria attività istituzionale. Tale attività riguardava principalmente aspetti della gestione dei lavori su "acque e strade", il censo, la beneficenza e il riparto degli oneri militari.
Nota dell'archivista:
La documentazione è difficilmente distinguibile dalle carte prodotte dalla Delegazione provinciale, con cui condivideva l’ufficio di protocollo. Da quel che appare, solo una parte degli atti della Congregazione era tenuta distinta come archivio a sè (carteggio annuale che non aveva prodotto pratiche). Nelle singole pratiche dei vari lavori di manutenzione di acque e strade, per esempio, la documentazione dei due enti risulta invece commista.
Talora la classificazione “CP”, che si presume essere quella che identifica le carte smistate alla Congregazione, appare aggiunta a posteriori con pastello rosso.
Sono state reperite in ogni caso, in corso di riordino, buste e camicie originali intestate alla Congregazione, anche se per lo più contenenti altra documentazione, ascrivibile per lo più alla Delegazione provinciale.
Soggetti produttori
- Congregazione provinciale di Lodi 1815 - 1859
Compilatori
- Schedatura: Ermis Gamba (archivista) - Data intervento: 01 dicembre 2016
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/121578