Congregazione di carità di Ubiale Clanezzo (1887 - 1944)
45 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
La documentazione è articolata nelle voci:
− Carteggio
− Repertori degli atti
− Registri delle deliberazioni
− Conti cassa
− Esercizi finanziari
− Legato Capelli Domenico
− Esercizi finanziari
− Registri dei mandati di pagamento e delle reversali
La serie di maggiore consistenza è quella degli esercizi finanziari, composta dai registri delle entrate e delle uscite dal 1892−1931 accompagnati, a partire dall'anno 1907, da mandati e reversali. Da notare che il periodo d'esercizio 1914−1923 è condensato in un unico fascicolo, con un solo registro dei conti finanziari, prospetti dei conti consuntivi per ogni annualità e i bilanci di previsione per gli anni 1914 e 1915. Altra documentazione contabile sono tre registri di cassa, relativi ai periodi 1887−1917 e 1927−1935. La gestione amministrativa dell'ente è testimoniata dai registri delle deliberazioni, annotate in continuità dal 1904 al 1937, anno in cui le funzioni della Congregazione sono trasferite all'ECA (nel registro sono annotate poi le deliberazioni del Consiglio di Amministrazione E. C. A. sino al 1944) e da un fascicolo, con tre sottounità, riguardante i lasciti di alcuni terreni e di una somma per la costruzione dell'Asilo Infantile. Alla Congregazione di Carità risulta inoltre affidata l'amministrazione del lascito denominato "Legato Capelli Domenico". Il pertinente carteggio è stato attribuito ad un archivio che si articola nelle serie "Esercizi finanziari" dal 1920 al 1927 e in un "Registro dei mandati di pagamento e delle reversali" per il periodo 1934 al 1938.
Codici identificativi:
- MIBA00E9FA (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Progetti
- Comune di Ubiale Clanezzo (2006-2009)
Compilatori
- Sergio Ganzerla (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/1321