|||
Carte dell'Asilo infantile don Pietro Aresi

Carte dell'Asilo infantile don Pietro Aresi (1922 - 1974)

51 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Storia archivistica:

La parte di archivio conservata al momento presso la sede comunale consta complessivamente di 51 unità riunite in 3 buste: la documentazione copre approssimativamente mezzo secolo di attività dell’ente. E’ formata in gran prevalenza dalle rendicontazioni contabili annuali, che coprono continuativamente gli anni 1922-1952 (con l’unica lacuna dell’anno 1934), cui si aggiunge il verbale di chiusura dell’esercizio 1964.

Il resto delle pratiche contiene carteggio relativo alla generica amministrazione dell’ente (personale dipendente, approvazione di rendicontazioni contabili, pagamento di tasse, richieste ed accettazioni di sussidi e donazioni).

Si segnala in particolare l’esistenza di due registri di deliberazioni del Consiglio di Amministrazione dell’asilo per gli anni 1926-1941 e 1953-1959 più un repertorio degli atti registrati coprente quasi un ventennio (1928-1946).

Non essendosi riscontrata alcuna traccia di classificazione o di titolario sulla documentazione ci si è limitati a rispettare l’ordinamento della documentazione come ritrovata al momento dell’inizio della schedatura tramite l’elaborazione di un titolario essenziale, che separa la serie citata delle pratiche contabili dal resto del carteggio. Nessun registro di protocollo si è ritrovato tra la documentazione inventariata.

L’archivio sarà in un prossimo futuro riconsegnato all’ente di pertinenza, tuttora attivo.

Codici identificativi:

  • MIBA017397 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Giampiero Carotti (Archivista)
  • Francesca Berardi (Archivista)