Patronato comunale di Brignano Gera d'Adda dell'Opera nazionale maternità e infanzia - ONMI (1928 - 1937)
10 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Storia archivistica:
Si tratta di un afondo formato da sole unità annuali di rendicontazione contabile. Non è un caso ovviamente che la l’arco di tempo complessivo di anni coperto dalla documentazione sia esattamente di dieci anni, il doppio del periodo di durata in carica dei componenti del Comitato.
Niente si può dire purtroppo della protocollazione o dell’eventuale uso di una qualunque classificazione o categorizzazione dei documenti e dei fascicoli in quanto praticamente non si conserva carteggio, ma solo pezze d’appoggio e mandati di pagamento, materiale che difficilmente – specie in archivi di piccoli enti – riceve numero di protocollo e classificazione, ma viene direttamente archiviato tra la documentazione contabile dell’anno. Di conseguenza è stato utilizzato per l’intero blocco di materiale un unico titolo.
I documenti portano l’intestazione “Opera Nazionale per la Protezione della Maternità e dell’Infanzia – comitato di patronato di Brignano”; il timbro a inchiostro invece recita più concisamente “Comune di Brignano d’Adda – Comitato Opera Nazionale Maternità e Infanzia”.
Codici identificativi:
- MIBA01744F (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Patronato comunale di Brignano Gera d'Adda dell'Opera nazionale maternità e infanzia - ONMI 1925 - 1975
Progetti
Compilatori
- Giampiero Carotti (Archivista)
- Francesca Berardi (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/1331