Cabrei (1682 - 1872)
14 unità archivistiche di primo livello collegateSerie
Storia archivistica:
La serie è formata da 14 unità archivistiche: 12 cabrei, un volume di mappe ed uno contenente le planimetrie dei caseggiati di proprietà della causa pia Grassi in Giussano (1872).
11 cabrei riguardano i possedimenti del Luogo pio Misericordia; un cabreo e il volume di mappe il Luogo pio Loreto. Tra i primi, 5 sono originali: 4 redatti tra il 1682 e il 1687, uno negli anni 1780-1781; compaiono inoltre 6 copie settecentesche, di due delle quali non è conservato l’originale.
I cabrei sono elenchi, nei quali – come annota l’ingegnere collegiato Attilio Arrigone al principio della descrizione dei beni di Nesporedo – è riportata la “Misura generale delli beni et possessioni […] con la descrittione delle medesime ed anco delle ragioni d’acque ed edificij ad esso spettanti, a possessione per possessione, a pezzo per pezzo di prati, risati, campi, vigne, boschi, coste, ripe, accessorij, siti delle case, cavi, roggie, fossi, scolatori, tanto nel corpo delli detti beni, quanto di fuori ad essi spettanti, con la qualità degl’edifici sopra detti cavi, delli ponti, canali, tombini, doppiere, incastri et altro […]”.
Realizzati dagli ingegneri collegiati Attilio Arrigone e Agostino Regalia, i cabrei seicenteschi sono molto simili tra loro. Di ogni podere vengono, innanzitutto, descritti gli appezzamenti, di cui sono indicati: nome, confini e superficie; è quindi riportata la descrizione dei fossi scolatori coi loro manufatti e infine quella delle ragioni d’acqua. Alcuni di questi cabrei sono dotati anche di indice alfabetico.
Diverso da questi è il cabreo dei possessi del Luogo pio di Loreto datato 1764. Qui gli appezzamenti sono divisi per località e, di ognuno di esso, sul modello delle tavole d’estimo del catasto teresiano, è indicato: numero della mappa, qualità, n. dei moroni, squadra, quantità, valore capitale, denominazione, misura particolare.
Nelle schede descrittive delle unità si è riportato, ove presente, il titolo esteso del cabreo. La data indicata è quella di redazione dell’originale anche se si tratta di una copia (di ciò si dà notizia nel contenuto). Il numero delle pagine è riportato soltanto quando le stesse sono numerate. Quando la numerazione comprende anche alcune pagine finali bianche si è indicato il loro numero e così pure si è fatto quando le pagine bianche finali non sono comprese nella numerazione. Sono state indicate inoltre le mappe e le planimetrie, segnalando in nota quando alle stesse, per ragioni conservative, è stata data una diversa collocazione.
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Consorzio della Misericordia circa 1368 - 1801
- Luogo pio Loreto 1601 - 1801
- Causa pia Grassi 1869 - 1963
Compilatori
- Aggiornamento scheda: * * (Archivista) - Data intervento: 31 dicembre 1990
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/133249