|||
Ente comunale di assistenza di Castello dell'Acqua - ECA

Ente comunale di assistenza di Castello dell'Acqua - ECA (1937 - 1977)

79 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Consistenza archivistica: 6 bb., 8 regg.

Storia archivistica:

La documentazione propria dell’Ente comunale di assistenza del comune di Castello dell’Acqua è stata trovata conservata in cartelle logore e polverose senza indicazione della numerazione e degli anni, sul dorso delle buste solo una dicitura generica ECA.

Il fondo non presenta tracce di una inventariazione precedente e non è stato rinvenuto alcuno strumento di corredo riferibile .

L’ archiviazione si è basata sulla conservazione della fascicolazione esistente, che dovrebbe corrispondere a quella del funzionamento dell’ente. I fascicoli sono stati inventariati in ordine cronologico per estremo superiore. Le numerose carte sciolte sono state fascicolate e ordinate sempre in ordine cronologico.

Mantenendo la distinzione trovata sono state create le serie delle carte, quella dei registri e quella degli atti contabili.

Tutta la documentazione, una volta riordinata, è stata fascicolata in camicie sulle quali sono stati posti i dati identificativi dell’unità archivistica, successivamente faldonati in buste con numerazione propria 1 – 6. All’interno delle cartelle sono conservati anche 8 registri di protocollo, delle deliberazioni, repertori dei contratti.

Attualmente sono conservati nel locale chiuso adibito ad archivio storico al piano terra dello stabile comunale.

Sistema classificatorio utilizzato:

1 – Carteggio

2 – Registri

3 – Atti contabili

Codici identificativi:

  • MIBA017458 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Raffaella Pedroni (Archivista)