Ente comunale di assistenza di Castello dell'Acqua - ECA (1937 - 1977)
79 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Consistenza archivistica: 6 bb., 8 regg.
Storia archivistica:
La documentazione propria dell’Ente comunale di assistenza del comune di Castello dell’Acqua è stata trovata conservata in cartelle logore e polverose senza indicazione della numerazione e degli anni, sul dorso delle buste solo una dicitura generica ECA.
Il fondo non presenta tracce di una inventariazione precedente e non è stato rinvenuto alcuno strumento di corredo riferibile .
L’ archiviazione si è basata sulla conservazione della fascicolazione esistente, che dovrebbe corrispondere a quella del funzionamento dell’ente. I fascicoli sono stati inventariati in ordine cronologico per estremo superiore. Le numerose carte sciolte sono state fascicolate e ordinate sempre in ordine cronologico.
Mantenendo la distinzione trovata sono state create le serie delle carte, quella dei registri e quella degli atti contabili.
Tutta la documentazione, una volta riordinata, è stata fascicolata in camicie sulle quali sono stati posti i dati identificativi dell’unità archivistica, successivamente faldonati in buste con numerazione propria 1 – 6. All’interno delle cartelle sono conservati anche 8 registri di protocollo, delle deliberazioni, repertori dei contratti.
Attualmente sono conservati nel locale chiuso adibito ad archivio storico al piano terra dello stabile comunale.
Sistema classificatorio utilizzato:
1 – Carteggio
2 – Registri
3 – Atti contabili
Codici identificativi:
- MIBA017458 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
Progetti
Compilatori
- Raffaella Pedroni (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/1339