_Associazione degli Ospedali Lombardi - ADOL (1946 - 1988)
90 unità archivistiche di primo livello collegateArchivio
Consistenza archivistica: 90 fascicoli
L'archivio conserva la documentazione dell'associazione a partire dai suoi atti costitutivi, fino alla soppressione.
Particolarmente significativi sono i verbali delle assemblee ordinarie e straordinarie dell'associazione e quelli del Comitato direttivo e la raccolta completa delle circolari inviati dall'ente a tutti gli associati, a testimonianza dell'intensa attività sociale.
Storia archivistica:
L’archivio dell’ADOL fu inizialmente conservato presso gli uffici dell’Ospedale Maggiore di Milano, ove si trovava la sede dell’associazione a partire dal 1946. Nel 1971 la sede dell’ADOL fu trasferita in via Rugabella 10 a Milano; parte minima della documentazione, soprattutto gli atti costitutivi, i primi verbali d’assemblea e la corrispondenza iniziale, rimase nell’archivio ospedaliero, mentre un carteggio ben più consistente fu trasferito in via Rugabella.
L’associazione fu soppressa nel 1982; la documentazione, le suppellettili e le pubblicazioni edite dall’associazione vennero conservate sempre nello stesso stabile fino al 1992, presso un locale adibito a deposito preso in affitto . Al termine della locazione Annamaria Giudici, vice segretaria dell’associazione, fu incaricata di devolvere a titolo gratuitoall’Ospedale Maggiore tutto ciò che rimaneva dell’attività dell’ADOL in particolare la documentazione da conservare. Il Consiglio dell’Ospedale Maggiore, con deliberazione n. 1288 del 20 luglio 1993 (atti 261/1993), accettò la devoluzione del patrimonio e la custodia della documentazione, contenuta in tre scatoloni, fornita di un elenco di consistenza e un indice delle pubblicazioni.
Criteri di ordinamento
Si sono riunite le due sezioni da cui era costituito l’archivio ADOL. La prima era conservata nelle buste 9/2 e 9/3 del titolo Amministrazione, Associazioni ed è stata scorporata dall’archivio dell’Ospedale; la seconda fu consegnata nel 1993 all’archivio ospedaliero, all’atto della devoluzione del patrimonio dell’ADOL. Con l’eccezione della classeIstituzione e verbali di seduta, creata in occasione di questo riordino, l’ordinamento della documentazione rispecchia l’organizzazione delle carte adottata dalla vicesegretaria Annamaria Giudici al momento della consegna della
documentazione.
Condizione di accesso:
liberamente accessibile
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Associazione degli Ospedali Lombardi - ADOL 1946 - 1988
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/136537