Comune di Gerola con Mezzana Bigli (1647 - 1800)
161 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Consistenza archivistica: 161 unità
Storia archivistica:
La documentazione relativa alla soppressione del Comune di Gerola e alla sua aggregazione con Casei è contenuta nel fasc. 3 busta 30 della serie Provvisioni dell’Archivio storico di Casei Gerola.
Con decreto in data 13 novembre 1853, il Regio ufficio di intendenza della città di Voghera ordina la “descrizione e stato dei beni componenti la dote del Comune di Gerola ora aggregato al Comune di Casei situati nella regione Tre Colonne parte in territorio dell’Isola S. Antonio e parte in quello di Gerola (…)”, nonché la descrizione delle carte del Comune esistenti nell’archivio che risultano essere così suddivise:
1. Documenti relativi alla territorialità: 1702-1851; con un fascicolo degli atti relativo alla delimitazione di confine territoriale, sommarioni, catasto, catastino, libro dei trapassi e dei trasporti censuari, mappe relative all’andamento del Po e altri canali.
2. Atti consolari originali: 1733 – 1853.
3. Atti originali sottoposti all’insinuazione: 1815 – 1843.
4. Copie d’ordinati corredate da superiore approvazione: 1776 – 1853.
5. Atti d’affitto dei beni e rendite e di deliberamenti di opere pubbliche: 1840 – 1852.
6. Causati e bilanci: 1814 – 1853.
7. Conti esattoriali e dei sindaci: 1623-1784.
8. Documenti relativi ai conti esattoriali: 1752 – 1852.
9. Libri esattoriali: 1774 – 1794.
10. Atti dello stato civile: 1806 – 1814.
11. Copie d’istromento: 1756 – 1779.
12. Atti di lite e carte relative: 1760 – 1852.
13. Atti relativi alle divisioni dei beni comunali: 1836 – 1843.
14. Atti d’appalto di opere pubbliche di vendita di taglio boschi e di piante comunali nonché d’affitto di beni: 1820 – 1839.
15. Atti relativi alla pratica del restauro della sagrestia parrocchiale di Gerola seguito nel 1834: 1839 – 1846.
16. Atti del governo: 1780 – 1852.
17. Carte diverse: 1839 – 1853.
18. Codice: 1837 – 1847.
Per il riodino della documentazione e l’individuazione delle serie ci siamo avvalsi della descrizione sopra riportata.
Sono stati individuati due archivi: Gerola con Mezzana Bigli con documentazione dal 1647 al 1800 (Gerola fece Comune con Mezzana Bigli fino al 7 settembre 1800) e Gerola con documentazione dal 1803 al 1865. Nel 1835 la comunità di Gerola, con deliberazione del Consiglio in data 5 luglio, viene aggregata al comune di Casei e con decreto del 30 ottobre 1853 Vittorio Emanuele II stabilisce l’istituzione del nuovo comune. L’ultima deliberazione del consiglio ordinario di Gerola risale al 6 novembre 1853 e in questo anno si chiudono anche i bilanci, i mandati di pagamento, i conti consuntivi e le liste elettorali, mentre i registri dello stato civile si protraggono fino al 1865. Dall’analisi del materiale, abbiamo rilevato la mancanza di documentazione relativa a deliberazioni, atti di governo, mandati e bilanci, catasto dal 1800 al 1813; si è ritenuto quindi opportuno individuare una serie Amministrazione Francese che contenesse tutti i pochi atti rinvenuti, dal 1803 al 1814 relativamente a imposte, coscrizione e stato civile.
Codici identificativi:
- MIBA01988A (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Comune di Gerola sec. XIV - 1853
Progetti
- Comune di Casei Gerola (2009-2010)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/1374