|||
Provincia d'Oltrepo e Siccomario

Provincia d'Oltrepo e Siccomario (1665 - 1814)

300 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Metri lineari: 3.0

Consistenza archivistica: bb. 18

Le serie ricavate sono: 1. Amministrazione (atti relativi alla amministrazione generale della Provincia e documenti non appartenenti alle altre serie), 2. Contabilità (mandati, quietanze, ecc.), 3. Fisco (estimi, tasse e documentazione relativa), 4. Misure (misure territoriali), 5. Somministrazioni (documentazione relativa al materiale fornito dagli abitanti della Provincia alla truppe straniere durante le guerre sul territorio, compresi i danni subiti). A corredo dell'inventario si è pensato di fornire un indice dei nomi di luogo e di persona per facilitare la ricerca dello studioso.

Storia archivistica:

La documentazione relativa all’amministrazione provinciale, prima di questo riordino, si trovava in disordine e mescolata tra le carte del Comune di Voghera. Gran parte del materiale è stato estrapolato durante i lavori di inventariazione del fondo Congregazione Rurale d’Oltrepò e Siccomario – Principato di Pavia, relativo al periodo precedente (XV secolo – 1743). L’archivio della Provincia d’Oltrepò e Siccomario, così riordinato, consta di 300 unità documentarie, suddivise in 5 serie e custodite in 18 cartelle di materiale speciale presso l’Archivio Storico del Comune di Voghera. L’arco temporale copre un periodo di 150 anni, dal trattato di Worms all’occupazione francese.

Codici identificativi:

  • MIBA01A11A (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Note alla condizione di accesso:

L’archivio storico è aperto al pubblico e alla consultazione nei giorni di lunedì, martedì, giovedi con orario 9-12,30 e 15-17,30; nei giorni di mercoledi e venerdi con orario 9-12,30. E’ disponibile un servizio di fotoriproduzione. [aggiornamento dei dati: ottobre 2009].

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Marco Montagna (Archivista)