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Bull Italia - archivio aziendale

Bull Italia - archivio aziendale (circa 1950 - 1999)

Fondo

Consistenza archivistica: 612 ml ca., 20 scatoloni, 1,5 ml, n.i. quantità dischi e nastri, 10.000 cartelle ca., 2.000 nastri o dischi, 600 ml ca. (in out-sourcing)

Ente titolare: Bull HN Information Systems Italia spa − 1319139 Mi. Archivio conservato da Bull HN Information Systems Italia spa a titolo di proprietà. La documentazione relativa all'attività amministrativo−contabile, fiscale e legale viene conservata nei locali seminterrati della sede di Pregnana come archivio corrente per ultimi due anni di produzione documentaria. Rappresenta una parte molto consistente dell'archivio (ca. 600 ml), descritta in una delle partizioni seguenti. Sempre nei locali seminterrati della sede di Pregnana molta della documentazione, arrivata dalle sedi periferiche chiuse, per la maggior parte relativa agli ultimi due anni (1997−1998), è ancora chiusa in scatoloni. Una piccola parte di questa, quella proveniente dalla sede chiusa di via Pirelli a Milano, potrebbe contenere anche documentazione storica, da vagliare ai fini della conservazione. Si descrive in questa scheda, quindi, la documentazione relativa all'attività aziendale, compresa la documentazione riguardante il prodotto, ovvero L'"archivio tecnico, ricerca e prodotto". Quest'ultima è conservata, per la maggior parte presso la sede di Pregnana (Prodotti e progetti) e in minima parte presso la ditta Iacobacci (Brevetti). La documentazione conservata a Pregnana, in una camera ignifuga di ca. 15 mq è consultabile via Internet. Inoltre nei magazzini dell'ex sede di Caluso, oggi gestiti da una società del gruppo Bull che è la Comprint, è ancora conservata documentazione relativa al prodotto/progetti precedente al 1989, la quale dovrebbe prima o poi essere recuperata da Bull Italia a Pregnana. [Autore: Antonella Bilotto. Aggiornamento dati: 12/05/1999]. La quasi totalità della documentazione testimoniante l'attività amministrativo−contabile, legale e fiscale subisce scarti programmati in base allo scadere della conservazione secondo i termini di legge.

Storia archivistica:

Strumenti di corredo segnalati: Elenchi di versamento per l’archivio gestito in out-sourcing, trasmessi dall’impresa alla società che gestisce in outsourcing; di contro quest’ultima restituisce gli “Elenchi” con la collocazione topografica della documentazione.

Codici identificativi:

  • MIBA01ACA6 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti