Barbiano di Belgiojoso, Paolo (1841 - 1860)
4 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Metri lineari: 0.5
Abstract:
I materiali conservati nel fondo Paolo Belgiojoso, ex fondo Biblioteca Centrale Facoltà di Architettura trasferito internamente al Politecnico di Milano agli Archivi Storici nel luglio 2011, riguardano l’attività di studio, ricerca e pubblicistica dell’astronomo milanese. I lavori di riordino e inventariazione del fondo Belgiojoso, conservato presso gli Archivi Storici del Politecnico di Milano, hanno avuto inizio nel mese di settembre 2023 e sono terminati nel mese di novembre 2023. Le 4 unità archivistiche che costituiscono il fondo Belgiojoso conservano 67 fascicoli contenenti manoscritti di Belgiojoso su lezioni, e pubblicazioni e carteggi di suoi docenti e colleghi.
I manoscritti sono conservati all’interno di 4 faldoni coevi (numerati da 1 a 4) insieme e annessa al fondo 1 cartella (Cartella n. 1) contenente la ricostruzione della storia del fondo fatta da Giovanni Roberto Reale negli anni Novanta (si veda note dell’archivista).
Il fondo archivistico di Paolo Barbiano di Belgioioso (12 luglio 1824, Milano − 21 ottobre 1887, Moltrasio) matematico, astronomo, laureato in matematica all’Università di Pavia il 31 gennaio 1845, che nello stesso anno diviene allievo astronomo all’Osservatorio di Brera, raccoglie in 0,5 ml (4 faldoni) una parte della sua attività di studio e ricerca sulla nascente disciplina dell'Astronomia. Questo fondo documentale è costituito da appunti manoscritti dei corsi seguiti all’Università di Pavia, da esercitazioni svolte da Belgioioso tra Milano e Pavia, da bozze di volumi e da stampati di volumi da lui redatti negli anni di Brera, da copie di opuscoli di altri autori, e da corrispondenza con studiosi del settore. In particolare una intera unità di condizionamento raccoglie il lavoro preparatorio, calcoli e raccolta bibliografica per la redazione dell'opuscolo dal titolo Intorno all’eclisse annulare di Sole visibile in Italia il giorno 9 ottobre 1847.pubblicata nel 1846 a Milano, insieme a Roberto Stambucchi.
Storia archivistica:
Il fondo Paolo Barbiano di Belgioioso [1847 -1860] era parte integrante delle raccolte bibliografiche e archivistiche della Biblioteca Centrale Facoltà di Architettura diretta da Giovanni Roberto Reale dal 1977 al 1996.
Durante le attività di analisi dello stato di fatto è emersa la presenza di una busta, con intestazione Politecnico di Milano Biblioteca Centrale di Architettura, nel faldone Belgioioso manoscritti 1 del fondo Belgioioso, datata 1/3/91 e con appunto a penna “corrispondenza sul Belgioioso”, contenente documentazione di contesto relativa al soggetto produttore:
1. Lettera di G.R. Reale del 2 luglio 1990 indirizzata al prof. Tucci, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Brera, con cui richiede la segnalazione dei luoghi e delle date di nascita e di morte di Paolo Belgioioso e allega un estratto dalla pubblicazione “In memoria di Gabrio Piola. Nel centenario della morte” con nota di Arnaldo Masotti. La pubblicazione edita dall’Istituto Lombardo di Scienze e lettere, datata 1950, a p.5 cita “fra coloro che approfittarono del suo insegnamento giova ricordare […] Paolo Belgioioso e Francesco Brioschi”.
Ma soprattutto nella nota 4 di p. 6 “Appunti di lezioni tenute dal Piola sono fra le carte di Paolo Belgioioso, della cui disponibilità sono grato alla Signora D. Teresa Barbiano di Belgioioso e poco più avanti “sia del Belgioioso che lavorò nella Specola”.
2. La risposta a firma del prof. Pasquale Tucci è del 5 settembre 1990 in cui allega uno stralcio della relazione (minuta in A.A.N., c. 39, fasc. 92, 27 gennaio 1846) intitolata “Del Piano di osservazione contemporanee istituite in varie parti del Globo e relative al magnetismo terrestre e alla meteorologia” di Francesco Carlini (direttore dell’Osservatorio all’epoca e tra i maestri di Piola) nella quale si accenna a Paolo Belgioioso e scrive che non ha trovato altro nell’archivio dell’Osservatorio.
Estratto dalla minuta “il di lui supplente, il giovane conte Belgioioso in cui avevamo riposte le più belle speranze, assalito da una pericolosa malattia di occhi non può più già da qualche tempo prestarsi all’osservazione e ai calcoli astronomici e quindi neppure ai lavori sul magnetismo”.
3. Il 1 marzo del 1991 Giovanni Reale ringrazia il prof. Tucci per la sua lettera del 05/09/1990 e lo informa che a seguito di ulteriori ricerche ha reperito un opuscolo commemorativo pubblicato nel 1887 dedicato a Belgioioso in occasione della morte e gliene allega una copia (e segna a matita originale in: biblioteca Brioschi AI 620 opuscolo). In appendice all’opuscolo è presente la biografia del Belgioioso.
Nel 2011 dopo la fase di conservazione presso la Biblioteca Centrale Facoltà di Ingegneria i 4 faldoni sono confluiti nel patrimonio di Archivi Storici del Politecnico di Milano.
Ad oggi si segnala, in primis, che nel “Fondo Paolo Barbiano di Belgioioso” si sono individuate le tracce e segnature delle operazioni svolte sotto il coordinamento del funzionario responsabile Giovanni Roberto Reale alla Biblioteca Centrale Facoltà di Ingegneria.
Attualmente il fondo è conservato nell’ edificio 1 del Campus Bovisa Candiani, in via Candiani 72.
Nota dell'archivista:
Documenti relativi alla ricostruzione della storia del fondo fatta da Giovanni Roberto Reale.
- busta f.to A4 con intestazione Politecnico di Milano Biblioteca Centrale di Ingegneria con a penna : “1/3/91 – Corrispondenza sul Belgiojoso” “si veda storia archivistica”.
- busta f.to A4 con intestazione Politecnico di Milano Biblioteca Centrale di Ingegneria con etichetta: “Paolo Barbiano di Belgiojoso. 21 Ottobre 1887 – commemorazione” contenente 2 fascicoli (di cui uno rilegato) in fotocopie della commemorazione “21 ottobre 1887. Paolo Barbiano di Belgiojoso. Milano”, con appunto a matita: "originale in: Bibl. Brioschi AI 620 opuscolo.
Inoltre una descrizione risalente al 1998 del fondo Paolo Belgioioso, curata da Giovanni Pesiri, Michela Procaccia, Irma Paola Tascini, Laura Vallone è presente nella pubblicazione Archivi di famiglie e di persone. Materiali per una guida, vol. II, Lombardia-Sicilia, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali alla ricorrenza 1205: Belgioioso Paolo Milano, Politecnico, Facoltà di Ingegneria: bb. 4 (sec. XX).
Condizione di accesso:
accessibile previa autorizzazione
Stato di conservazione:
discreto
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Barbiano di Belgiojoso, Paolo 1824 - 1887
Progetti
Compilatori
- Schedatura: Luciana Gunetti - Data intervento: 03 ottobre 2023
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/154288