Corrispondenza editori, agenti (1944 settembre 27 - 1964 luglio 31)
20 unità archivistiche di primo livello collegateSottoserie
La corrispondenza con agenti e altri editori, principalmente stranieri, è in gran parte (soprattutto per ciò che concerne le carte prodotte tra il 1944 e il 1946) relativa all'acquisizione da parte della Rosa e Ballo dei diritti di pubblicazione delle opere (in molti casi si tratta di testi in prima traduzione italiana). Le carte testimoniano negoziati spesso particolarmente laboriosi e delicati (nella maggior parte dei casi condotti da Achille Rosa) − in particolare negli anni del conflitto o in quelli immediatamente successivi − ulteriormente rallentati dalle particolari difficoltà di comunicazione non solo con stati stranieri ma anche tra le diverse città italiane.
Alcuni fascicoli permettono poi di ricostruire le vicende successive alla cessazione dell'attività di produzione editoriale della casa editrice, in particolare quelle riguardanti la cessione di diritti di opere o intere collane: ad esempio il fascicolo La Fiaccola, (b. 15, fasc. 8) raccoglie corrispondenza e altra documentazione relativa al trasferimento della collana "Teatro" alla casa editrice La Fiaccola.
I fascicoli sono posti in ordine alfabetico per corrispondente. In coda si trova il fascicolo "Incartamenti Rosa e Ballo". Nel campo Contenuto sono indicati eventuali altri corrispondenti e la presenza di tipologie di materiali diverse dalla generica descrizione di corrispondenza (minute delle lettere in uscita − veline dattiloscritte −, lettere manoscritte e dattiloscritte, biglietti e cartoline manoscritti). Si è quindi segnalata la presenza di elenchi (riportandone l'eventuale titolo), di contratti e lettere d'incarico (indicando in questo caso i contraenti, la data e l'oggetto del contratto), di moduli bancari.
Codici identificativi:
- MIBA00CF5D (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/155168