Attività (1946 - 1977)
367 unità archivistiche di primo livello collegateSerie
Consistenza archivistica: 42 buste, dalla numero 20 alla numero 61
La serie Attività rappresenta in ordine di rilevanza l'impegno profuso da AAI negli ambiti, che corrispondono alle nove seguenti sottoserie. La prima sottoserie, Assistenza alimentare_, si scandisce in due sottosotoserie: la prima sottosottoserie, Piani di assegnazione_, censiscono cronologicamente la distribuzione di generi alimentari per la refezione degli enti assistiti; la seconda sottosottoserie, Carteggio, riferisce in parallelo richieste di assistenza pervenute, prospetti dei generi consegnati, elenchi dei centri assistiti, verbali di prelievo da magazzino. I piani di assegnazione alimentari sono compilazioni continuative su cui interviene una sola modifica nelle modalità di stesura: dal 1946 al 1950, i piani hanno cadenza trimestrale; dal 1950 al 1974 i piani hanno cadenza semestrale. I piani di assegnazione hanno speciale rilevanza per misurare l'attività di AAI giacché, per ogni annata, riferiscono il numero di individui assistiti, quello degli enti coinvolti e quello dei Comuni in cui tali enti hanno sede. La seconda sottoserie, Colonie estive, dettaglia cronologicamente le distribuzioni alimentari a sostegno della refezione in quegli istituti attraverso corrispondenze, bolle, circolari e questionari. La terza sottoserie, Indagini statistiche_, si rivolge a istituti di varia natura, identificati nelle cinque sottosottoserie: Istituti educativi assistenziali_, Scuole materne, Servizi extrascolastici per giovani, Servizi per minori e anziani, Istituti per anziani_. Di queste cinque sottosottoserie, l'ultima è quella meglio documentata, al punto da aprire un'ulteriore partizione: la prima parte, Fascicoli per località_, ordina alfabeticamente, per luogo in cui sorgono, gli istituti assistiti le cui ispezioni seguono in due tornate tra 1967 e 1971; la seconda parte, Carteggio e relazioni finali_, ordina cronologicamente le istruzioni, lo sviluppo del carteggio e le relazioni finali seguite alle ispezioni. La quarta sottoserie, Ispezioni ai centri assistiti_, restituisce cronologicamente i documenti scanditi in due sottosottoserie: la prima sottosottoserie, Rapporti, dettaglia l'esito delle ispezioni seguite; la seconda sottosottoserie, Automezzi_, dettaglia la manutenzione, il chilometraggio e il rifornimento dei veicoli impiegati per raggiungere le mete d'ispezione. Dopo ispezioni occasioni e sparse, dal 1952 si avverte la disposizione più organizzata a ispezionare almeno una volta ciascun centro assistiti. Non è infrequente che, al fianco o in sostituzione dei mezzi AAI, si impieghino quelli proprietà personale del direttore AAI: è il caso, nel 1953, della motocicletta Guzzi 500 di Mario Albanese. La quinta sottoserie, Collaborazioni con i Comuni_, ordina alfabeticamente il novero dei Comuni bergamaschi che hanno intrattenuto collaborazioni con l'ente. La sesta sottoserie, Collaborazioni con la Regione, ordina cronologicamente i progetti seguiti d'intesa con quell'ente. La settima sottoserie, Convegni, propone cronologicamente le pubbliche circostanze di formazione e aggiornamento indette da AAI o nel suo coinvolgimento a partire dai convegni tenuti nel 1957. L'ottava sottoserie, Pubblicazioni, ordina cronologicamente notiziari e bollettini interni, circolari, indirizzari e bollettari circa la loro distribuzione, articoli di giornale in argomenti attinenti all'impegno AAI. La nona sottoserie, Assistenza profughi, ricapitola cronologicamente circolari, elenchi nominali e corrispondenze seguite su casi specifici di aiuto a individui provenienti da altri Paesi e rifugiati in Italia. Dell'intero fondo AAI, la nona sottoserie delle Attività è l'unica a porra la questione della consultabilità sulle pur poche carte che riferiscano i dati sensibilissimi dei ricoveri ospedalieri circa profughi assistiti ancora lungo gli anni Sessanta e fino al 1971.
Lingua della documentazione:
- ita
Condizione di accesso:
liberamente accessibile
Soggetti produttori
Compilatori
- Prima redazione: Cristian Bonomi (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/159941