Dott. Ing. Alfredo Ponzini spa (1910 - 1990)
Fondo
Consistenza archivistica: 16 volumi, 9 registri, 338 faldoni, 12 scatole, 50 fotografie, 6 quaderni, 11.000 disegni, 11 tubi, 4 cassetti, 1 cassa, 110 ml di stampi, 36,2 ml di documentazione cartacea
Ente titolare: Ponzini srl − 166470 Mi. Archivio conservato da Ponzini srl a titolo di proprietà. Consistenza archivio: 27 registri, 310 faldoni, 4 quaderni, 50 fotografie, 11 scatole, 1 scatolone, 27 ml di documentazione cartacea; 11000 ca. disegni tecnici; altri disegni tecnici conservati in 30 faldoni, 2 quaderni, 11 tubi, 4 cassetti, 1 cassa, 10 ml di fascicoli e faldoni; 110 ml di stampi lignei per fusione in terra. Lo stato di conservazione è nel tempo risultato decisamente precario, sia per quanto riguarda la possibilità di un accesso poco controllato all'archivio, che ha in parte agevolato la dispersione dei documenti, sia per le condizioni dei locali in cui hanno trovato alloggio i documenti stessiSi tratta di uno stabile attiguo alla fabbrica, precedentemente utilizzato come abitazione, ma abbandonato da molto tempo. Polvere, insetti, altri animali, ma soprattutto una forte umidità, hanno provocato danni alla documentazione, in alcuni casi già irrimediabilmente compromessa. In particolare, la documentazione amministrativa risulta quella maggiormente esposta all'usura del tempo: i copialettere de.Dispersioni non controllate sono sicuramente avvenute nel tempo e sono riconducibili essenzialmente al fatto che la documentazione si trova da molto tempo in locali disabitati, cui l'accesso fino a poco tempo fa non era efficacemente limitato. Un altro fattore di dispersione è costituito dai diversi passaggi di proprietà dell'impresa: in particolare alcuni dipendenti dimissionari ed altri soggetti, nel creare una nuova società, hanno spostato parte della documentazione tecnica presso la nuova impresa in funzione della costruzione di macchine simili (1995). Successivamente la US Filter, una volta cessato il legame con la Ponzini (v. Scheda produttore), ha trasferito presso la propria sede la documentazione amministrativa relativa agli anni della sua presenza (fine 1995−2001).
Storia archivistica:
Archivio dichiarato di notevole interesse storico in data: del 5 dicembre 1986
Codici identificativi:
- MIBA01ADBA (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
Progetti
- Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998-2011)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/1743