|||
"Fondamenti"

"Fondamenti" (1347 - 1761)

5 unità archivistiche di primo livello collegate

Serie

La serie raccoglie in cinque volumi, che coprono un arco cronologico che dal 1347 arriva al 1761, i documenti originali e in copia − cartacei e pergamenacei − più importanti (fondanti appunto) dell'ente. Di questi cinque volumi quattro, contraddistinti dalle lettere A, B, C, D, sono il risultato delle operazioni di riordino condotte alla fine del Settecento dal sacerdote Pietro Voltolini che raccolse in ordine cronologico ducali, provvisioni, verbali, sentenze, transazioni, deliberazioni, convenzioni, compere, locazioni redatti da notai diversi tra il 1347 e il 1761. Lo stesso Voltolini dotò tali volumi di un repertorio in cui erano esposti in ordine cronologico il compendio accurato dei documenti in essi raccolti coll'indicazione della loro collocazione archivistica. A facilitare la ricerca il riordinatore compilò anche indici per cognomi e per materie.
L'ultima unità è costituita dal Liber super quo habentur transactiones facte inter communitatem terre de Claris et Universitatem Seriole veteris dicte terre […], una raccolta di sindacati, provvisioni, ordinamenti degli anni 1461−1478 redatti da Andrea de Goffis, notaio e cancelliere del Comune di Chiari.
Da notare, nel Libro contraddistinto dalla lettera B, al foglio 115, un grande disegno a colori (acquerello) del fiume Oglio, dalla bocca del lago d'Iseo alla bocca della Seriola vecchia.

Codici identificativi:

  • MIBA00789B (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013