Rettori di Bergamo (1438 - 1805)
Fondo
Storia archivistica:
L’"Archivio dei Rettori" è stato individuato e separato da quello comunale durante il presente riordino. Vi sono state raggruppate le serie prodotte dalle magistrature del podestà (o pretore) e del capitano (o prefetto), di nomina veneziana, destinate a governare le città e i territori soggetti alla dominante.
Il primo e fondamentale indizio della sua esistenza è stato l’identificazione della cancelleria pretoria, fino ad ora confusa con l’ufficio pretorio e che è, invece, un’istituzione comunale.
Le vecchie serie del “Podestà di Bergamo”, del “Podestà e Vicecapitano”, del “Capitano e Vicepodestà” e dei “Rettori”, sono così confluite in quella degli “Atti della Cancelleria Pretoria”, mentre quella del “Podestà e Pretore” è stata unita a quella dell’"Ufficio Pretorio", a sua volta estratta dal “Vicario Pretorio”, alla quale è risultata essere estranea.
Dell’Archivio fanno parte anche le ducali ai rettori(1), raccolta da tempo collocata tra i manoscritti della Biblioteca “A. Mai”; le lettere inviate al podestà o ai rettori(2); gli atti della cancelleria prefettizia(3), ritrovati durante l’ispezione delle filze miscellanee; i registri delle ducali inviate al capitano(4), separati dalle “Ducali Municipali”.
1 Serie “Ducali originali”
2 Serie “Lettere”
3 Serie “Atti della cancelleria pretoria”
4 Sottoserie “Registri di ducali”
Codici identificativi:
- MIBA002FB8 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Rettori di Bergamo sec. XV - 1797
Progetti
- Archidata (1986-1990)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/183