|||
Documentazione Tekne

Documentazione Tekne (1955 - 1967)

458 unità archivistiche di primo livello collegate

Sezione

Consistenza archivistica: 7 faldoni; 458 unità

Il nucleo è composto da 458 disegni che documentano le fasi di progettazione e costruzione del "corpo torre" e dei "corpi bassi" che lo affiancano. In particolare, sono illustrati: il progetto strutturale (tracciamenti, fondazioni, pilastri, travi, solai, coperture), il progetto architettonico (definizione degli spazi come atrii e auditorio, percorsi e accessi come piazzale, rampe, pensiline, corridoi, ascensori, scale di collegamento interne ai piani, sudio degli elementi di facciata, definizione dei prospetti interni e degli arredi fissi, particolari tecnici e servizi) e la progettazione impiantistica. I disegni (originali, radex, eliocopie) comprendono piante (la maggior parte), prospetti, sezioni e particolari, prevalentemente nei rapporti 1:100, 1:50, 1:20.
Gli autori delle unità documentarie sono:
− studio Ponti Fornaroli Rosselli, studio Valtolina Dell'Orto
− studio Valtolina o studio Valtolina Rusconi−Clerici
− A. Danusso, L. Nervi (per le strutture in cemento armato)
− studio Corsini, Pozzo, Wiskemann (per l'auditorium)
− Ceiet, o Ceiet con Aerotermica Marelli /Aster termoimpianti (per gli impianti)

Storia archivistica:

La Regione Lombardia ha acquistato la documentazione dalla società Tekne (società privata di ingegneria e architettura e di consulenza tecnico-economica) in due momenti successivi: il nucleo più consistente nel 2003 (sei faldoni), la parte restante nel 2004 (un faldone).
Il nucleo è giunto in Regione corredato da un elenco, pezzo per pezzo, dei disegni, realizzato in Excel e, in seguito, importato in Sesamo e implementato.
La storia della Tekne incontra la storia del grattacielo attraverso l’ing. Giuseppe Valtolina, uno dei progettisti dell’edificio e uno dei due professionisti titolari della società che, nel 1987, si fonde con la Tekne spa.

Notizie di intervento

I disegni sono stati analizzati singolarmente, allo scopo di:
- verificare la schedatura di tutto il materiale
- compilare i dati mancanti, dove necessario (in particolare risultavano incomplete le informazioni relative ai disegni del faldone B – 7 – ex Centro Pirelli 1) e specificare stato di conservazione dei singoli disegni (in origine solo poche schede riportavano il dato) e loro supporto (a fronte di un’indicazione generica “cartaceo”, si è scelto di approfondire il dato “eliocopia”, “radex”, “carta da schizzo”..)
- uniformare la datazione delle unità
- attribuire la segnatura e indicarla sui singoli disegni (a matita in alto a destra) e nel file di Sesamo

Codici identificativi:

  • MIBA008856 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti produttori