Ente comunale di assistenza di Valbondione - ECA (1937 - 1978)
144 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Consistenza archivistica: bb. 15, regg. 3
Si è conservata documentazione di carattere amministrativo, contabile e patrimoniale, tra cui deliberazioni, atti relativi alla gestione delle proprietà, conto cosnutivo e registri di protocollo.
Per i registri e fascicoli aperti prima del 1937 si è deciso di rispettare le cesure temporali della sezione e di indicare nelle note gli effettivi estremi cronologici di apertura.
Storia archivistica:
L’archivio dell’ente ha seguito le sorti dell’archivio del comune di Valbondione, con il quale condivideva la sede (v. storia archivistica del comune di Valbondione – soggetto produttore). Non risultano precedenti interventi di riordino né strumenti di corredo descrittivi del fondo; solo in un caso si fa riferimento ad un sollecito della Soprintendenza archivistica della Lombardia, nel 1971, in cui si chiedono informazioni relative all’archivio ECA, alla sua sistemazione e al suo riordino.
Gli atti del fondo sono stati trovati frammisti al carteggio del comune di Valbondione in stato di completo disordine. Solo alcuni fascicoli sono stati rinvenuti riuniti assieme ma molte carte erano ancora mescolate al carteggio del comune. Le altre serie sono state costituite nel corso del presente riordino sulla base delle note tergali e delle intestazioni delle camicie.
Codici identificativi:
- MIBA01D1D9 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Ente comunale di assistenza di Valbondione - ECA 1937 - 1978
Progetti
- Comune di Valbondione (2009-2012)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/2003