Ditta Lodovico Tironi sas (1898 - inizio sec. XXI)
Fondo
Consistenza archivistica: 12 ml di raccoglitori, 6 raccoglitori, 5 fascicoli, quantità n.i. di documentazione informatica, 1 contenitore con stampe fotografiche e documentazione sciolta, 1 documento incorniciato
Storia archivistica:
Archivio conservato da Ditta Lodovico Tironi Sas a titolo di proprietà
L’impresa dispone, a partire dalla metà degli anni Novanta, di una banca dati realizzata con il programma Optosys per la gestione dei clienti e del magazzino. Tale programma può essere utilizzato anche per la gestione della contabilità, ma l’impresa non se ne avvale. Il programma viene annualmente aggiornato.
All’interno dell’archivio sono presenti anche due raccoglitori contenenti documentazione afferente l’azienda agricola che il fondatore aveva acquistato (documentazione degli anni Trenta) con carte relative prevalentemente alla gestione dell’azienda agricola di cui la famiglia era proprietaria: pagamento imposte, fatture acquisti, cassa malattie lavoratori, ricevute di copertura assicurativa, appunti, etc.
Con il passaggio alla banca dati informatizzata dei clienti (metà degli anni Novanta) tutte le schede cartacee sono state eliminate. I cataloghi delle lenti e delle montature vengono scartati ogni anno.
Codici identificativi:
- MIBA01D8EB (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
Progetti
- Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998-2011)
Compilatori
- Maria Corazza (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/2039