Registri (1880 - 1936)
61 unità archivistiche di primo livello collegateSottoserie
Regg. 1 − 61.
La sottoserie è costituita dalla raccolta dei registri riportanti i bilanci consuntivi dell'Ospedale S. Giuseppe per gli esercizi 1879 − 1929.
Spesso i registri riportano la delibera congregatizia ed i decreti tutori di approvazione del consuntivo.
In seguito alla separazione dei patrimoni e della gestione finanziaria tra il Luogo Pio Elemosiniero e l'Ospedale San Giuseppe, decisa nel 1878, a partire dal 1879 compreso anche i conti consuntivi vennero separati.
Il consuntivo doveva essere approvato dal Consiglio d'amministrazione della Congregazione di Carità e poi depositato presso il Comune di Busto Arsizio con pubblicazione dell'avviso di deposito; spesso nei registri si trovano le notifiche delle approvazioni tutorie e gli avvisi di deposito con le rispettive relate o certificati di pubblicazione. La presenza di tali documenti sciolti, così come di altre carte a vario titolo inserite tra le pagine dei registri, è stata rispettata e segnalata, opportunamente, in nota alle schede.
Nella raccolta sono state comprese anche le copie e le minute, definite in alcuni casi anche "mastri" o "mastrini", distinti dai veri e propri mastri, conservati in altra serie.
Codici identificativi:
- MIBA00AB83 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/20736