_Agenzie (1558 - 1973)
690 unità archivistiche di primo livello collegateArchivio
Consistenza archivistica: 690 unità
L'archivio delle agenzie comprende la documentazione conservata dagli agenti ospedalieri, che gestivano le proprietà dell'Ospedale Maggiore a Bertonico, Fallavecchia e in Brianza. Documentazione di altre agenzie dell'Ospedale non è stata, ad oggi, rinvenuta.
Ogni agenzia era composta da poderi, edifici e case situati in diverse località. L'agente soprintendeva alle attività dei fittabili, ai rapporti tra costoro e l'Ospedale, controllava i corsi d'acqua e le strade, gestiva i rapporti con le comunità locali. La documentazione comprende carteggi, relazioni, registri, disegni e mappe.
Ogni agente organizzava l'archivio secondo la propria comodità d'uso, anche se la natura delle carte e degli argomenti trattati richiama forzatamente l'ordinamento dell'archivio ospedaliero. Non esiste per questi archivi agenziali la cesura al 1864, operata da Pecchiai, che separa la parte "storica" dalla cosiddetta "amministrativa".
Non esiste quindi una completa sovrapposizione tra l'archivio amministrativo dell'Ospedale Maggiore, nei titoli e serie dedicati alle proprietà comprese nelle tre agenzie considerate, e quelli degli agenti. Questi ultimi rappresentano infatti un prezioso completamento delle carte della Amministrazione mianese e una occasione di confronto tra la realtà locale e quella centrale, soprattutto per Bertonico e Fallavecchia. L'archivio della agenzia di Brianza, al contrario degli altri due, è purtroppo frammentario.
Le carte di Bertonico e Fallavecchia erano pervenute all'archivio ospedaliero alle fine degli anni '70. Nel 1980 sono state inventariate e sono stati realizzati inventari dattiloscritti.
In questo intervento ci si è limitati a una semplice revisione dei due inventari.
I pochi documenti relativi all'agenzia di Brianza sono stati raggruppati in fascicoli per località e schedati.
A completamento della sezione di Bertonico, è stata inserita nella partizione la schedatura sommaria di una appendice documentaria pervenuta nel 2005.
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Ospedale Maggiore di Milano 1456 -
Compilatori
- Revisione: Daniela Bellettati (archivista) - Data intervento: 23 dicembre 2024
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/214030