[Celebrazioni degli anniversari della Liberazione (ricorrenze del 25 aprile) e interventi di Renzo Pigni sui valori della Resistenza e dell'antifascismo] (1993)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: b. 1, fasc. 7
Comunicato dal titolo “La Resistenza e la democrazia non si toccano”, a cura del Circolo giovanile Che Guevara di Como, in merito alle polemiche sull’assegnazione dell’Abbondino d’Oro a Michele Moretti, ex partigiano e capo politico della Brigata Garibaldi (31 agosto 1993).
Bozza manoscritta di un discorso o intervento di Renzo Pigni dal titolo “Documento appello dell’ANPI del 10 ottobre del 1994”.
Testo dattiloscritto con poesia “Alla principessa Mafalda di Savoia vittima a Buchenwald”, di Nicola D’Orio, distribuito a Como il 12 febbraio 1994.
Estratto da L’Unità dell’8 marzo 1994 con articolo intervista a Giuseppe di Porto e Piero Terracina, sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz.
Comunicato “Proposte per le manifestazioni sul Cinquantesimo della Lotta di Liberazione” in provincia di Como, con allegato (a scopo di esempio) programma delle celebrazioni previste tra il 1993 e il 1995 in Emilia Romagna.
Bozze manoscritte per interventi di Renzo Pigni in eventi celebrativi della ricorrenza di cui sopra, ad Asso (25 aprile 1995) e a Bregnano (25 aprile 1996).
Note:
Sul fascicolo originale era presente la dicitura: “Documenti antifascismo”.
Tipologia fisica: fascicolo
Supporto: carta
Descrizione estrinseca:
Fascicolo cartaceo
Altre segnature:
- Scatola 4, fasc. 20
Documenti
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/219887/units/2625525