Comune di Saronno (1590 - sec. XX)
480 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Storia archivistica:
L’attività di riordino e inventariazione dell’archivio storico del Comune di Saronno è stata effettuata partendo da una situazione di parziale ordine conseguente ad un precedente intervento di riordino che ha prodotto anche un inventario cartaceo sintetico che, con la redazione del presente strumento di corredo, è da ritenersi totalmente superato.
In particolare l’intervento effettuato ha portato ad una ricollocazione dei fascicoli che, precedentemente, erano stati classificati e conseguentemente collocati in titoli o categorie decisamente non corrette. Si è inoltre effettuata una schedatura e una descrizione del materiale conservato più analitica, specie per i fascicoli “pluriennali” costituiti dal precedente riordinatore che sono stati necessariamente mantenuti essendo ormai improponibile un difficoltoso e sconsigliabile intervento di smembramento del materiale.
L’Archivio storico risulta ora suddiviso in tre sezioni principali (di cui la prima è qui pubblicata), oltre ad altre serie particolari riscontrate di fatto in archivio che sono state mantenute:
Sezione I – Atti dalle origini al 1897
Questa sezione è stata a suo tempo costituita dal precedente riordinatore senza distinzione degli atti del periodo preunitario da quelli del periodo post-unitario. I documenti sono organizzati secondo un titolario di classificazione in 27 titoli di cui 5 non contengono atti (e di questi per 4 non è stato possibile neppure desumere l’originario nome).
Gli atti, riordinati e fascicolati, sono disposti per serie di titolo ed ordinati al loro interno per estremo iniziale. E’ stata indicata in nota, quando necessario, la presenza di seguiti della documentazione.
A puro titolo informativo si segnala che nel fascicolo 10 della cartella 15 di questa sezione (unità n. 194) è conservata poca documentazione probabilmente già appartenente all’archivio del Commissario distrettuale del Distretto IV di Saronno (1817 – 1820) relativa al controllo sulle attività dei mediatori.
Sezione II – Atti dal 1898 al 1949
Anche questa sezione è stata costituita dal precedente riordinatore. I documenti sono organizzati secondo il titolario ministeriale del 1897 ed gli atti, riordinati e fascicolati, sono disposti per serie di categoria e classe ed collocati al loro interno per estremo iniziale degli atti. Anche per questa sezione è stata indicata in nota, quando necessario, la presenza di seguiti della documentazione.
Sezione III – Atti dal 1951 al 1964 (atti anteriori al quarantennio)
Gli atti sono organizzati in base al titolario ministeriale per serie di annualità. La documentazione è archiviata in base all’estremo cronologico superiore degli atti conservati nel singolo fascicolo. Anche per questa sezione è stata indicata in nota, quando necessario, la presenza di seguiti della documentazione.
Codici identificativi:
- MIBA003B32 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Comune di Saronno sec. XIV -
Progetti
- Comune di Saronno (2003-2005)
Compilatori
- Paolo Pozzi (Archivista)
- Domenico Quartieri (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/221