|||
Consorzio di esattoria dei Comuni di Luino e Brezzo di Bedero

Consorzio di esattoria dei Comuni di Luino e Brezzo di Bedero (1957 - 1976)

7 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Metri lineari: 0.15

Consistenza archivistica: 7 unità archivistiche

L'archivio aggregato contiene un registro di protocollo, un registro di deliberazioni, alcuni verbali di deliberazione del Consorzio esattoriale, nonché carteggio relativo a successive conferme di appalto del servizio esattoria per i decenni 1954/63, 1964/73 e 1975/83.

Storia archivistica:

L’Archivio aggregato contiene documentazione relativa al Consorzio istituito tra i Comuni di Luino e Brezzo di Bedero per la gestione del servizio di esattoria, di cui il Comune di Luino è capo Consorzio, limitatamente allo scopo di scegliere l’esattore per i due Comuni consorziati.
Non è stata reperita documentazione in merito all’istituzione del Consorzio stesso, ma e dell’anno 1957, il contratto di conferma della gestione dell’esattoria e tesoreria comunale per il decennio 1954 – 1963, per il quale il Comune di Luino e il Comune di Brezzo di Bedero intervengono già in gestione consorziata.
Nel 1973 la Prefettura di Varese approva una tabella generale delle esattorie della Provincia per il decennio 1974 – 1983 nella quale il servizio esattoriale appare ancora in forma consorziata con il Comune di Brezzo di Bedero e con il Comune di Luino sede del Consorzio.
Dalla documentazione degli anni successivi il servizio appare consorziato fino all’anno 1988.

Nota dell'archivista:

Tenuto conto dell’esiguità della documentazione facente parte dell’archivio aggregato, si è deciso di non strutturare un albero con titoli e classi, ma riordinare la documentazione in ordine cronologico, in un totale di 7 fascicoli, dipendenti direttamente dal livello soggetto produttore.

Soggetti produttori

Compilatori

  • Schedatura: Quaresima, Sarah (Archivista)