|||
Società nazionale ferrovie e tranvie - SNFT. Esercizio Iseo

Società nazionale ferrovie e tranvie - SNFT. Esercizio Iseo (1892 - 1993)

436 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Consistenza archivistica: cartt. 289, voll. 374

Storia archivistica:

L’archivio della Società nazionale ferrovie e tranvie. Esercizio Iseo

1. Il recupero degli atti di archivio e il lavoro di riordino

Il passaggio avvenuto il 1 gennaio 1993 del ramo d’azienda ferroviario della SNFT alle Ferrovie Nord Milano Esercizio spa ha determinato, insieme a diverse altre modifiche, anche il passaggio dei beni mobili e immobili alle FNME spa. Tra i beni mobili sono stati identificati anche n. 100 pacchi di dimensioni superiori ai normali faldoni di archivio provenienti dall’archivio storico dell’Esercizio Iseo della SNFT e risalenti al periodo che va dal 1892 al 1963. Questi pacchi giacevano abbandonati in una palazzina in rovina nei pressi della stazione di Iseo.

Il riordino degli atti dell’archivio ha preso avvio nel 1994 con le operazioni di censimento del materiale di interesse storico presente presso la sede di Iseo e si è concluso nel 1995 con la redazione dell’inventario dell’archivio storico.

Successivamente oltre ai diversi pacchi già segnalati sono stati identificati, in altri locali appartenenti alla SNFT, diversi volumi degli organi societari: il libro dei soci, i libri del Consiglio di amministrazione, i verbali delle Assemblee degli azionisti. Questi volumi erano stati trasferiti a Iseo a causa della chiusura della sede romana a seguito della costituzione nel 1987 del Consorzio Brescia Nord, primo passo verso la regionalizzazione della linea Brescia – Edolo.

Nel corso del 1994 si è provveduto a depositare presso la sede delle FNME l’archivio amministrativo della società che ha gestito la ferrovia di Iseo.

I due archivi sono stati doverosamente separati, ma per esigenze amministrative parte degli atti della disciolta SNFT sono stati inseriti negli archivi correnti di alcuni uffici della società FNME. Questi documenti, che non figurano per ora nel presente inventario, appartengono principalmente al settore del personale (fascicoli matricolari) e del patrimonio (atti di esproprio).

Tra qualche tempo sarà comunque possibile il versamento anche di questa parte dell’archivio della società disciolta, che oggi ha ancora un interesse amministrativo, quale completamento del presente archivio storico.

Inoltre il programma di ordinamento dell’archivio prevede che tra qualche anno possano, senza difficoltà, essere definitivamente depositate tutte le pratiche dell’esercizio Iseo che oggi, per esigenze amministrative, sono ancora trattenute presso gli uffici di Iseo.

L’archivio storico delle SNFT è raccolto in 289 cartelle. A questa documentazione devono essere aggiunti 374 volumi di libri sociali, contabili, libri mastri e libri matricola. Il totale complessivo delle unità archivistiche assomma a 436.

In sintonia con quanto realizzato presso l’archivio storico delle FNME si sono ordinati i documenti rispettando innanzitutto il principio della provenienza della documentazione. Sono stati così conservati in maniera unitaria gli atti degli organi societari (scritture e libri societari) e della Direzione.

La ricostruzione storica degli organigrammi delle società di trasporti del Novecento ha infatti permesso di identificare le grandi aree amministrative secondo le quali erano suddivise le società ferroviarie e di conseguenza gli atti della SNFT. Tale suddivisione ha trovato positivo riscontro anche presso l’archivio della società SNFT.

Dall’inventario realizzato per le Ferrovie Nord non si è dedotta solo l’impostazione delle serie archivistiche ma anche la denominazione delle serie principali e secondarie.

Non è stato infatti ritrovato alcun titolario degli atti che, per altro, erano privi anche di qualunque elemento di classificazione e di ordinamento preesistente. La documentazione, con molta probabilità, era suddivisa per carteggio e smistata per i diversi uffici e tra le diverse persone.

La documentazione è stata pertanto suddivisa in quattro aree – sezioni principali: Affari generali e del personale, Realizzazione di linee, Esercizio e Movimento.

L’esame della documentazione ci presenta il tipico organigramma di una società fondata sulle attività distinte della direzione generale e societaria e della direzione di esercizio. E’ proprio quest’ultima che ha trasmesso le testimonianze più consistenti e definite, mentre le attività della direzione generale presso la sede centrale di Roma non trovano significativo riscontro tra i documenti.

L’archivio si presenta in diverse altre sezioni lacunoso e incompleto, tuttavia rimane testimonianza unica per la ricostruzione della storia del trasporto ferroviario nella zona di Brescia e di Iseo.

Per la ricostruzione della storia della SNFT risulta invece fondamentale la consultazione degli atti e dei libri societari pervenuti fino a noi. Tali documenti, che compaiono nella prima sezione, si riferiscono all’attività svolta dall’intera società dalla fondazione al momento della sua incorporazione nelle FNM spa. La gran parte della documentazione è relativa comunque al periodo che va dalla costruzione della Ferrovia Camuna fino agli anni sessanta.

2. Descrizione delle diverse serie archivistiche

La documentazione è suddivisa in quattro aree: 1. Affari generali e del personale; 2. Realizzazione linee, elettrificazione e raccordi; 3. Esercizio; 4. Movimento.

In ogni area si sono ulteriormente identificate le classi e le sottoclassi provenienti dalla ripartizione della documentazione per aree e uffici di competenza. Preziosi sono stati a tale proposito le circolari e i rapporti della Direzione di esercizio del ramo d’Iseo della ferrovia.

Per i criteri generali di inventariazione ci si è riferiti alle Norme per la pubblicazione degli inventari (circolare del Ministero dell’interno n. 39/1966), integrate dalle indicazioni contenute nella Guida operativa per l’ordinamento e l’inventariazione degli archivi storici di enti locali predisposta dalla Regione Lombardia nel 1992.

Quello della SNFT è un archivio chiuso appartenente ad una società cessata. Le serie sono chiuse e rispettano non un generico ordine cronologico, ma piuttosto l’ordinamento per pacchi di pratiche provenienti in maniera omogenea dai diversi uffici. Si è voluto mantenere questa suddivisione interna alle diverse serie in quanto rispondente alla divisione per materie trattate dai diversi uffici e in via generale rispondente allo schema classificatorio già adottato nell’inventario delle Ferrovie Nord Milano.

In merito agli scarti invece non si è ritenuta opportuna alcuna eliminazione di pratiche poiché il materiale non apparteneva a serie archivistiche in cui si operano scarti, ma soprattutto per non depauperare ulteriormente la documentazione afferente al servizio trasporti di Iseo.

Qui di seguito indichiamo per sommi capi il contenuto dei documenti afferenti alle diverse aree già indicate.

Affari generali e del personale

La sezione degli affari generali e del personale è quella che più di altre si presta a documentare con una certa continuità, attraverso i libri sociali, la storia della SNFT. La completezza della raccolta dei registri e dei volumi dei verbali e delle assemblee consentono infatti la ricostruzione puntuale dei diversi assetti societari e dei principali momenti della storia della gestione. Attraverso circolari e regolamenti e relazioni periodiche sullo stato della ferrovia, risulta ben documentato anche l’intervento della Direzione di esercizio del ramo di Iseo.

Altre attività proprie della Direzione, quali la gestione del personale, risentono invece della scomparsa dei fascicoli originali del personale. La ricostruzione della pianta organica ma soprattutto la composizione delle maestranze e della dirigenza della società è dunque possibile solo attraverso la consultazione dei diversi registri matricola. Completa risulta essere anche la serie dei libri contabili e dei bilanci della SNFT.

Realizzazione di linee

La conservazione nel tempo della documentazione relativa alla realizzazione delle linee è fortemente disomogenea. Si è conservato in maniera puntuale e precisa tutta la documentazione contabile relativa alla costruzione della linea camuna, mentre sono conservati in misura del tutto incompleta i documenti che si riferiscono alla realizzazione delle linee cremonesi.

La tenuta del giornale della contabilità della Direzione costruzione ferrovia linea camuna ci consente inoltre di ricostruire, passo dopo passo, l’intero percorso seguito per la realizzazione della linea Iseo – Edolo.

Esercizio

Nelle serie archivistiche riguardanti l’esercizio ferroviario sono conservati la maggior parte dei fascicoli appartenenti all’archivio storico delle SNFT. A partire dall’inizio del secolo la Società ha realizzato, attraverso il ramo di esercizio di Iseo, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici, degli immobili, degli impianti fissi e dell’armamento delle vie ferrate. Alla sezione di esercizio fanno riferimento anche tutte le forniture e gli acquisti di beni e servizi.

In questa sezione sono collocate anche tutte le pratiche di acquisto, e in seguito di noleggio, delle locomotive e del materiale rotabile. Sono presenti anche i fascicoli relativi ai servizi di trasporto extraferroviari ed ai diversi interventi effettuati in occasioni di eventi bellici o a causa di calamità naturali.

Movimento

Poco documentate risultano qui le pratiche relative al servizio passeggeri e merci, di cui si conservano solo alcuni fascicoli sparsi. Più ricca è invece la documentazione in merito alle statistiche, agli orari, ai servizi speciali. In particolare si segnalano, per completezza, i fascicoli relativi ai trasporti, alle tariffe e quelli contenenti i telegrammi di servizio indirizzati all’ufficio trazione e manutenzione.

Codici identificativi:

  • MIBA003CA5 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Paolo Pozzi (Archivista)
  • Claudio Minoia (Archivista)
  • Angela Assante (Archivista)
  • Lidia Gusti (Archivista)