|||
Registri contabili

Registri contabili (1560 - 1800)

7 unità archivistiche di primo livello collegate

Serie

La serie è formata da sette unità, la prima delle quali avviata in anni precedenti la divisione del comune di Valfondra inferiore e quindi pertinente a quest'ultimo. A parte quindi il primo pezzo, la serie copre l'arco cronologico fra la costituzione del comune di Branzi (infatti l'unità 76 ha inizio nel 1597) e il 1800 e si presenta come utile strumento per comprendere i meccanismi economici e amministrativi del comune. − Note di storia istituzionale: La documentazione contabile, infatti, anticipa i registri di deliberazioni di circa un secolo e mezzo e permette quindi, almeno in parte, di colmare tale lacuna.La contabilità del comune era tenuta dal tesoriere, la cui carica era data all'incanto in genere nei consigli di fine dicembre o di gennaio e che era sottoposto al controllo di deputati ad hoc al termine del proprio mandato (1).(1) Cfr. unità 13 e 14.

Codici identificativi:

  • MIBA00D431 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Compilatori

  • Fabio Luini (Archivista)