|||
Lascito famiglia Prato - Opera pia pei ciechi poveri della Provincia di Como

Lascito famiglia Prato - Opera pia pei ciechi poveri della Provincia di Como (1846 - 1971)

392 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Consistenza archivistica: bb. 36

Storia archivistica:

Prima del presente intervento di riordino i documenti dell’archivio dell’opera pia “Lascito Famiglia Prato” erano conservati presso il deposito dell’archivio provinciale in Como, nei sotterranei di via Borgovico 148. Gli atti si presentavano non ordinati e in precarie condizioni di conservazione. Prime delle attività di riordino ed inventariazione è stata compiuta una prima riorganizzazione del materiale durante le fasi di ricognizione generale degli atti della Provincia (2000 – 2001).
Il fondo, una volta riordinato, consta di 392 unità archivistiche (fascicoli e registri) conservate in 36 faldoni. Gli estremi cronologici degli atti sono 1846 – 1971 (con seguiti al 1999).
Il fondo, riordinato ed inventariato, è stato trasferito, sempre presso la sede provinciale, in un locale chiuso ed attrezzato per accoglierlo.
Dal “Censimento degli archivi dei Comuni e delle Parrocchie della Provincia di Como”, (Regione Lombardia, Provincia di Como, 2002) risulta esistere presso il Comune di Asso ulteriore documentazione relativa all’Opera pia ed in particolare due faldoni parzialmente ordinari relativi ad atti dal 1910 al 1949.
La documentazione riguarda essenzialmente l’attività assistenziale svolta dall’Ente e la gestione amministrativa e del patrimonio mobiliare e immobiliare.
- – - – - – - – - –
Criteri di ordinamento
Gli atti, all’inizio delle attività di riordino, erano parzialmente ordinati in fascicoli. Pur non avendo riscontrato un vero e proprio sistema classificatorio utilizzato in origine dall’archivista dell’Ente, la presenza di questi fascicoli, che riportavano sulla camicia un breve descrizione degli atti, ha consentito la costituzione di serie documentali omogenee. In particolare, molto puntuale è stata riscontrata l’organizzazione dei fascicoli personali degli assistiti (1), delle pratiche di compravendita e gestione dei beni immobili di proprietà dell’Ente, della serie degli atti contabili e dei fascicoli che raccolgono notizie biografiche sui componenti degli organi amministrativi dell’opera pia e della famiglia Prato.
Completata la fase di prima schedatura degli atti si è provveduto a realizzare, sulla scorta delle rilevazioni effettuate, uno schema classificatorio che consentisse di descrivere, il più fedelmente possibile, la struttura del fondo. I documenti sono organizzati sulla base di questo titolario composto da sette serie principali, alcune suddivise in classi. La documentazione all’interno delle singole partizioni del fondo è stata ordinata in base all’estremo cronologico inferiore ad eccezione della classe degli atti contabili che invece è stata organizzata cronologicamente in base all’anno dell’esercizio finanziario.
Note
1. In inventario i fascicoli degli assistiti sono raggruppati per iniziale del cognome. Tale scelta è stata dettata dalla necessità di non riportare i nominativi dei soggetti assistiti così come previsto dalla normativa di tutela delle privacy. E’ stato comunque redatto un elenco alfabetico extra – inventario, per consentire agli operatori dell’archivio provinciale il rapido reperimento delle informazioni necessarie.
- – - – - – - – - –
Notizie di intervento
Il presente inventario è stato realizzato nell’ambito del progetto della Provincia di Como, Assessorato alla Cultura destinato al recupero, al riordino e all’inventariazione informatizzata di fondi archivistici di rilevanza storica di pertinenza dell’Ente provinciale. Il progetto è finanziato anche con contributi concessi dalla Regione Lombardia, Culture, identità ed autonomie della Lombardia in base alla L.R. 81/1985.
Il riordino e l’inventariazione del fondo sono stati realizzati per conto della Scripta s.r.l. di Como, ditta incaricata dei lavori dalla Provincia con determinazione dirigenziale n. 1531/35405 del 21.11.2002, dall’archivista Gabrio Maria Figini, in collaborazione con Lara Trolli e con la supervisione di Domenico Quartieri.

Codici identificativi:

  • MIBA003F99 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Lara Maria Trolli (Archivista)
  • Gabrio Maria Figini (Archivista)
  • Domenico Quartieri (Archivista)