Casa di riposo Fratelli Zini (1959 - 1979)
16 unità archivistiche di primo livello collegateSerie
La serie è costituita da 15 fascicoli degli anni 1959 − 1979 contenenti documentazione relativa all'istituzione e al funzionamento della Casa di riposo Fratelli Zini.
Sorta nel 1955 grazie alla donazione dei fratelli Maria e Bernardo Zini, funzionò come attività assistenziale privata sovvenzionata dagli eredi dei fondatori, nonché dall'Ente comunale di assistenza, fino all'inizio del 1970. All'inizio di quell'anno infatti, trovandosi l'istituzione in difficoltà finanziarie, per la qual cosa si era stati sul punto di dover dimettere tutti i ricoverati e chiudere, la Prefettura invitò l'amministrazione dell'Eca a gestire la Casa di riposo in modo da poter continuare l'opera di assistenza voluta dai fondatori. Il primo febbraio l'ECA subentrò nella gestione. Con la soppressione degli Enti comunali di assistenza avvenuta nel 1979 l'istituto passò al Comune.
La documentazione ascritta alla serie è per tipologia eterogenea: si tratta ad esempio della copia dell'atto di donazione dei fratelli Zini a favore dell'erigenda Casa di riposo, dei verbali di deliberazione del Consiglio comunale e del consiglio amministrativo dell'Ente comunale di assistenza aventi ad oggetto l'erezione in ente morale della Casa di riposo e l'approvazione del suo Statuto, di domande di ammissione e di fascicoli dei ricoverati, di documentazione tecnica e contabile relativa ai lavori di manutenzione e ampliamento dell'immobile…
Codici identificativi:
- MIBA00E46A (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/25004