Congregazione di carità di Grandate (1886 - 1938)
62 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Consistenza archivistica: bb. 5
Storia archivistica:
All’inizio del presente intervento di riordino ed inventariazione, la documentazione della Congregazione di carità, riscontrata nell’archivio del Comune di Grandate, era costituita da 5 cartelle, ben identificabili, dove quasi tutto il materiale era raccolto in fascicoli annuali.
In ognuno dei fascicoli erano raccolti tutti gli atti relativi alla gestione dell’Ente per il singolo anno: la nomina degli organi, le convocazioni del Consiglio di amministrazione, circolari e disposizioni di autorità superiori (la Prefettura di Como, in particolare), gli atti contabili, costituiti dal bilancio di previsione, dal conto consuntivo e dai relativi allegati; le richieste e le erogazioni di sussidi.
Facevano eccezione a questa regola la prima unità archivistica, di medesimo contenuto ma relativa agli anni 1886 – 1891, ed alcune pratiche specifiche, così prodotte dell’Ente.
L’archivio è stato di fatto mantenuto con questa organizzazione, inserendo soltanto, in ordine cronologico, questi ultimi fascicoli analiticamente descritti.
Codici identificativi:
- MIBA0045E6 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Congregazione di carità di Grandate 1862 - 1937
Progetti
- Comune di Grandate (2004-2005)
Compilatori
- Laura Tagliabue (Archivista)
- Lorenza Barbero (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/263