Ente comunale di assistenza di Grandate - ECA (1931 - 1978)
87 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Consistenza archivistica: bb. 10
Storia archivistica:
All’inizio del presente intervento di riordino ed inventariazione, la documentazione dell’Ente comunale di assistenza, riscontrata nell’archivio del Comune di Grandate, era costituita da una decina di cartelle, sommariamente ordinate, in parte frammiste alla documentazione comunale.
Dall’analisi di alcune camicie e da alcune segnature presenti sui faldoni e sulla documentazione è stato possibile individuare una precedente organizzazione degli atti che, come spesso accade nell’area comasca, si è potuto ricondurre al sistema classificatorio indicato nella comunicazione inviata a tutti i Comuni della provincia dalla Prefettura di Como nel 1947.
Il titolario contenuto nella nota prefettizia n. 37921, Div. 2/2 del 16 novembre 1947, prevede l’organizzazione della documentazione in 16 categorie.
Nella fase di riordino si è quindi applicato tale sistema classificatorio. All’interno di ogni categoria l’ordinamento è quello cronologico rispetto all’estremo inferiore dell’unità archivistica.
Codici identificativi:
- MIBA0045E8 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Ente comunale di assistenza di Grandate - ECA 1937 - 1978
Progetti
- Comune di Grandate (2004-2005)
Compilatori
- Laura Tagliabue (Archivista)
- Lorenza Barbero (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/264